Scrivere a mano

L’insegnamento del gesto grafico nella storia e nell’attualità: dalla calligrafia alle scritture dei giovani di oggi: un corso condotto da Carla di Carlo per capire evoluzione e cambiamenti dell’atto scrittorio. Ci si può iscrivere fino al 20 marzo.

Fino al 20 marzo, presso la Biblioteca Oliveriana sono aperte le iscrizioni a un breve corso condotto da Carla Di Carlo sulla storia dell’educazione al gesto grafico dai trattati calligrafici alle scritture odierne di bambini e ragazzi. Cinque gli incontri, il giovedì pomeriggio alle 17.30:  22 e 29 marzo, 5, 12 e 19 aprile. Dopo le lezioni degli anni scorsi (2014-‘17) in cui Carla Di Carlo ha presentato gli elementi fondamentali dell’analisi grafologica, giovandosi anche della disponibilità di documenti di eccezionale interesse conservati nella Biblioteca Oliveriana - comprese alcune lettere di personaggi illustri noti in Italia e nel mondo -, quest’anno la docente ripercorre le mutazioni avvenute durante i secoli nella didattica della scrittura. Dal serbatoio immenso della Biblioteca emergono carte che non solo testimoniano l’evoluzione e i cambiamenti dell’atto scrittorio, ma ci raccontano come si è insegnato e quanta importanza ha avuto nel quadro delle discipline scolastiche.

Le lezioni si svolgeranno in Biblioteca Oliveriana e avranno la durata di circa 90 minuti. Il corso è a numero chiuso (min 15 – max 40 persone). L’iscrizione è subordinata al versamento di una quota individuale di euro 40,00 (euro 30,00 per docenti, studenti e “Amici della Biblioteca Oliveriana” in regola con l’iscrizione annuale) a titolo di contributo spese, da versarsi presso gli uffici della Biblioteca (lunedì-venerdì 8.30 -18.45; sabato 8.30 -13). L’accettazione seguirà l’ordine di iscrizione. A richiesta, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Storica del libro e delle biblioteche e bibliografa, dopo studi classici e filologici Carla Di Carlo cura le edizioni del Rossini Opera Festival. Come grafologa si è formata all’Istituto Girolamo Moretti di Urbino e si occupa di grafologia familiare e relazionale, peritale-giudiziaria, nonché di educazione della scrittura per adulti e bambini.

L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca Oliveriana in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana” con il patrocinio di: Regione Marche, Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Luogo:

Biblioteca Oliveriana