Ritorno alla Musica

Dal 15 maggio riparte l’attività dell’Ente Concerti che quest’anno festeggia un doppio anniversario: 61 anni di stagione e 60 anni di vita dell’ente.

Ente Concerti e Comune di Pesaro presentano la prima parte di un importante progetto, Ritorno alla Musica, dopo il lungo periodo di inattività legato alla pandemia. Con la riapertura del Teatro Rossini l’Ente ha finalmente l’opportunità di celebrare il doppio significativo anniversario del 2021: la 61a stagione concertistica e i 60 anni di attività dalla fondazione dell’Ente, avvenuta nel 1961.

Nonostante le limitazioni degli ultimi mesi, l’Ente Concerti non rinuncia alla propria missione di promozione della cultura musicale e lo fa proseguendo con un’offerta concertistica di altissimo livello. La prima parte di un ricco cartellone si snoderà per tutto il 2021 e oltre: tre concerti al Teatro Rossini tra maggio e giugno, una rassegna estiva all’anfiteatro del Parco Miralfiore – espressione di un nuovo concept per l’Ente - e la 62a stagione concertistica che prenderà il via nell’autunno per continuare fino alla primavera 2022.

La forzata chiusura delle sale e la lunga inattività impongono un pensiero nuovo nella programmazione degli eventi e l’Ente Concerti vuole essere testimone e protagonista di un rinnovamento culturale capace di far dialogare nuove generazioni, integrando pubblici di diversa età ed estrazione sociale, con l’obiettivo di espandere l’universale messaggio musicale quale portatore di benessere e armonia.

Dal 1961 ad oggi, grazie all’Ente Concerti, Pesaro ha avuto l’opportunità di accogliere i più grandi concertisti internazionali, artisti che solitamente si esibiscono nelle sale da concerto delle grandi capitali culturali europee e del mondo. Nel solco di questa tradizione, il primo ospite ad esibirsi sarà infatti Ivo Pogolrelich. Sabato 15 maggio alle ore 19 l’icona del pianismo internazionale salirà sul palco del Rossini in un recital dal titolo evocativo Ritorno alla Musica con un programma interamente dedicato a Fryderyk Chopin. Dopo essersi imposto in competizioni di grandissimo prestigio, fu proprio la eliminazione dalla finale del Concorso Chopin di Varsavia a rendere Pogorelich famoso a livello internazionale. Tanto fu lo scalpore che Marta Argerich abbandonò la giuria affermando “Ivo Pogorelich è un genio e le sue note sbagliate suonano meglio delle note corrette degli altri concorrenti”. Da allora il pianista nato a Belgrado ha intrapreso una strabiliante carriera concertistica e discografica con la Deutsche Grammophon.
Domenica 30 maggio alle 19 sarà la volta della giovane e talentuosa violinista Lisa Rieder, accompagnata da Federico Bosco, che proporrà un affascinante viaggio nel repertorio per violino e pianoforte tra le pagine di Beethoven, Ravel e Richard Strauss. A proposito di Lisa Rieder i leggendari violinisti Gidon Kremer e Viktoria Mullova, in una lettera indirizzata proprio all’Ente Concerti, assicurano ardenti apprezzamenti per le qualità musicali e tecniche di questa straordinaria e giovane interprete.

Domenica 6 giugno sempre alle 19 il Rossini ospiterà l’avvincente progetto Neapolis versus Venetia, un ponte musicale che condurrà gli spettatori in un viaggio tra due delle capitali culturali italiane del ‘700, che vede protagonista la prestigiosa orchestra da camera de I Virtuosi italiani guidata dal M° Alberto Martini nel ruolo di maestro di concerto al violino. In repertorio gli originalissimi e godibilissimi concerti per mandolino interpretati dal solista Ugo Orlandi. I Virtuosi italiani rappresentano una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale, che si distingue per la versatilità e la cura sia di interpretazioni filologiche di pagine storiche che di sperimentazioni in repertori contemporanei, con collaborazioni con celebri artisti come Franco Battiato, Goran Bregovic, Uri Caine, Chick Corea, Paolo Fresu, Ludovico Einaudi, Enrico Rava, Antonella Ruggiero, Gianluigi Trovesi, Richard Galliano e molti altri.

Biglietti: platea e palco di I e II ordine € 25, ridotto € 20; palco di III ordine € 20, ridotto € 15; palco di IV ordine € 14, ridotto € 10; loggione € 8.
Vendita biglietti: la biglietteria del Teatro Rossini è aperta nei giorni 12 e 13 maggio con orario 17.00-19.30, il 14 e 15 maggio con orario 10.00-13.00 / 17.00-19.00.
Vendita online: una parte dei posti disponibili viene messa in vendita online; l'acquisto si può effettuare a partire dalle ore 17.00 di mercoledì 12 maggio sul sito www.vivaticket.it
L'acquisto online comporta un aggravio del costo del biglietto in favore del gestore del servizio.
Voucher abbonati: per le modalità di recupero dei concerti in abbonamento annullati nella 61a stagione concertistica 2020/21 visitare www.enteconcerti.it

La 61a Stagione concertistica dell'Ente concerti è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio.

Insieme a Associazione Musicale Appassionata di Macerata e Società Amici della Musica "Guido Michelli" di Ancona, l'Ente Concerti di Pesaro fa parte di Marche Concerti, network regionale dedicato alla promozione della musica classica e contemporanea.

La Direzione si riserva di apportare al programma le variazioni imposte da ragioni tecniche o da cause di forza maggiore. Gli eventi rispetteranno tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid-19 previste dalla normativa vigente, compresa la misurazione della temperatura e l’uso obbligatorio delle mascherine per l’ingresso e per gli spostamenti all'interno della Sala.