RIAPRONO LE BIBLIOTECHE DI PESARO

Da martedì 26 maggio, le biblioteche del circuito cittadino tornano ad essere fruibili nel rispetto delle norme governative e sanitarie. Ecco tutti gli orari e le indicazioni di servizio.

Da martedì 26 maggio le biblioteche - luoghi simbolo della cultura di una comunità - riaprono al pubblico per prestito, lettura e studio. Riaprire in questo momento significa ottemperare alle disposizioni governative e sanitarie in merito al contenimento dell’emergenza sanitaria in modo che tutto avvenga nel rispetto delle norme vigenti di sicurezza per utenti e addetti ai lavori; per questo le nuove modalità prevedono: ingressi contingentati, prestito su prenotazione, postazioni studio su prenotazione in base agli spazi a disposizione per il mantenimento del distanziamento sociale. Per entrare in biblioteca, è necessario essere dotati di mascherina e utilizzare il gel disinfettante disponibile all’ingresso di ogni struttura.
Per ciò che riguarda le biblioteche di Quartiere, un’anticipazione su quella di Borgo Santa Maria: riaprirà a giugno nella nuova sede con un progetto innovativo di cui si forniranno presto aggiornamenti.

Ecco nel dettaglio info e orari per ciascuna struttura

Biblioteca San Giovanni
orario: martedì 9-12.30/16.30-23.00; mercoledì, giovedì, venerdì: 9-12.30/16.30-20
sabato: 9-13.30; chiusa, lunedì e domenica

Aperta per il prestito su prenotazione; per la restituzione durante l’orario di apertura sono disponibili contenitori all’esterno; l’utenza è accolta su appuntamento. E’ possibile prenotare i propri libri utilizzando il catalogo online https://bit.ly/3c0dC7l , Facebook o contattando via mail e telefono le seguenti aree: per la narrativa narrativa@comune.pesaro.pu.it  0721/387772, per la saggistica saggistica@comune.pesaro.pu.it  0721/387764, per i ragazzi REFERENCE.RAGAZZI@comune.pesaro.pu.it , 0721/387763.
E’ possibile prenotare lo spazio studio (max 40 posti disponibili al giorno). Sarà possibile restituire i materiali in prestito fino al 30 giugno, senza applicazione di sanzioni.
Info e prenotazioni: 0721/387770

Biblioteca Louis Braille
orario lunedì-sabato 8.30-13.30
La permanenza in biblioteca è consentita non più di 15 minuti e non più di una persona per volta (1 nella sezione adulti + 1 nella sezione ragazzi). Il prestito è consigliato su prenotazione per concordare il ritiro. Per la restituzione, i libri vanno lasciati nell'apposito contenitore all'ingresso. La sala studio è utilizzabile solo su prenotazione giornaliera. Per chi lo richiede, servizio di consegna a domicilio dei libri in prestito grazie alla collaborazione con la Protezione Civile.
Info e prenotazioni 0721 387979-978, bibliolouisbraille@comune.pesaro.pu.it

Biblioteca 5Torri
orario lunedì, mercoledì, venerdì 9-19, martedì, giovedì, sabato 9-13.30
La permanenza è consentita non più di 15 minuti e non più di 2 persone per volta. Il prestito è consigliato su prenotazione per concordare il ritiro. Per la restituzione, i libri vanno lasciati nell'apposito contenitore all'ingresso. La sala studio è utilizzabile solo su prenotazione giornaliera (disponibili 30 posti).
Info e prenotazioni 0721 387961-968, biblio5torri@comune.pesaro.pu.it

Biblioteca Villa Fastiggi
orario lunedì, mercoledì, venerdì 15-19, martedì, giovedì, sabato 8.30-12.30
La permanenza è consentita non più di 15 minuti e non più di 1 persona per volta. Il prestito è consigliato su prenotazione per concordare il ritiro. Per la restituzione, i libri vanno lasciati nell'apposito contenitore all'ingresso.
Info e prenotazioni 0721 387196, bibliovillafastiggi@comune.pesaro.pu.it

Biblioteca d’Arte dei Musei Civici
orario: martedì, giovedì, venerdì 9-13
Aperta per prestito, restituzione e consultazione quest’ultima solo su prenotazione. Le postazioni di studio sono state  ridotte a 3.
Info e prenotazioni 0721387525, musei.biblioteca@comune.pesaro.pu.it

Biblioteca Oliveriana
orario: lunedì-venerdì 9-13
Aperta per il prestito e la consultazione su prenotazione. Per cercare di assecondare il più possibile le esigenze degli utenti, prosegue e sarà potenziato il servizio di riproduzione, secondo le possibilità concesse dal vigente diritto d’autore.
Info e prenotazioni 0721 33344, ente.olivieri@oliveriana.pu.it