Riaprono i musei

Dal primo febbraio, con il rientro delle Marche in zona gialla, porte aperte a Palazzo Mosca – Musei Civici, Museo Nazionale Rossini, con le collezioni e la mostra “NOI. Non erano solo canzonette” prorogata fino al 28 febbraio – e a Casa Rossini.

Con il ritorno delle Marche in zona gialla, riaprono al pubblico le principali sedi del circuito Pesaro Musei.

Dal 1 febbraio si visitano Palazzo Mosca – Musei Civici, Museo Nazionale Rossini e Casa Rossini. Riapre al pubblico anche la mostra “NOI. Non erano solo canzonette” – accolta al Museo Nazionale Rossini e ai Musei Civici, prorogata fino al 28 febbraio.

L’orario di apertura - come disposto nell’ultimo DPCM – sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 15.30-18.30. Per l’ingresso serve la Card Pesaro Cult (3 euro, validità annuale). Garantito il rispetto delle indicazioni ministeriali per la massima sicurezza di personale e utenti.

In questo periodo difficile per l’educazione scolastica continuano inoltre le proposte online a cura di Sistema Museo, con temi e contenuti differenziati in due tipologie: visite guidate in streaming dai musei aperti, rivolte alle scuole superiori e ai gruppi di adulti, e didattica a distanza declinata secondo ordine e grado delle classi: approfondimenti che toccano più sedi, comprese le aree archeologiche e la Sinagoga, e i luoghi della cultura della città. A seguire attività interattive e creative: quiz, giochi e feedback che aiuteranno gli educatori a capire il grado di comprensione degli studenti. La piattaforma virtuale si concorda con la scuola e gli incontri durano 1 ora.

L’ingresso alle sedi è contingentato e non potrà superare le 25 presenze ogni ora; fa eccezione Casa Rossini che essendo un edificio storico con spazi ridotti è accessibile da singolo nucleo famigliare con visita di massimo 15 minuti.

T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it | www.pesaromusei.it