Contenuto principale

RECINTI: arte fuori dalla gabbia

Dal   al 

Dal 18 al 20 ottobre, 3 giorni incentrati sulle forme artistiche performative, contemporanee, grafiche e multimediali, promosso dalle associazioni culturali Teatro dei Bottoni e Circolo Mengaroni in collaborazione con Raw Festival e Collettivo Destroy Brandina. Concerti, incontri con autori e con illustratori con una doppia sede: la chiesa della Santissima Annunziata e il Mercato delle Erbe.

RECINTI vuole essere uno spazio di incontro tra artisti e spettatori, con l’intento di vivere un’ esperienza totale: intelletto/immaginazione/sensi. Alcuni artisti ospiti: Antony di Furia, Simone Sorini, David Monacchi, MeF Ensemble, Luca Caimmi, Stromboli, dThed, Above The Tree, True Sleeper, Collettivo di danza contemporanea Flow.
Durante le 3 giornate si potrà visitare una mostra permanente di opere pittoriche organizzata da Raw Festival. Il 19 e 20 ottobre al mercato delle Erbe esporranno i giovani illustratori del collettivo Destroy Brandina.

Programma

VENERDI' 18 ottobre  chiesa della Santissima Annunziata - apertura ore 18.
> ore 20 "L'albero dell'asilo" installazione sonora di Antony di Furia. “Essere felice di ascoltare la propria solitudine in compagnia di un amico silenzioso, immaginare un' antica porta ai suoi piedi, oltrepassarla e conoscere il gigante di sabbia e argento, lui mentre parla ti ascolta e trasforma la tua solitudine”.
Anthony di Furia, compositore e artista sonoro, ha studiato musica elettronica presso il conservatorio di Pesaro, sotto la guida di Eugenio Giordani e David Monacchi.
> ore 21 " teatro “Balance” di Teatro dei Bottoni
Teatro dei bottoni lavora nell’ambito del teatro contemporaneo, nuova drammaturgia, rapporto tra attore e tecnologia. Il progetto "BALANCE In Equilibrio Su Una Parola Estranea" - primo studio - prende avvio dall’idea di "Rimanere in equilibrio, contrastando venti avversi, con i piedi infilati dentro parole che franano, e nonostante tutto aggrapparsi, con ostinazione, ad un gesto d'amore."
> ore 22  concerto di Sandro Mannari “Piano Solo”

A partire dalle 18 e nei pomeriggi di sabato e domenica  si potrà visitare una mostra di opere di giovani artisti locali che conduce dalla Stencil Art alla Fotografia passando per l'arte digitale; espongono: Ben Zeno, Alessandro Rossini, Andrea Vitali, Thomas Balducci, Gianella Cubas, Gloria Cardinali

SABATO 19 ottobre Mercato delle erbe - apertura ore 18.

> ore 18:30 - 20:30 "La biblioteca vivente" Progetto coordinato da ASP 9 Jesi, ABCittà
Alcuni rifugiati, come libri viventi, raccontano ai lettori che ne hanno fatto richiesta, una storia. Strumento di animazione interculturale e per la coesione sociale, il progetto ha l’obiettivo di ridurre i pregiudizi verso certe categorie di persone.
> ore 20:15 -21:00 "Un tratto nel buio" conversazione su Pinocchio con Luca Caimmi; il giovane illustratore parlerà del suo mondo di disegni, di Pinocchio in fondo al mare e comporrà davanti al pubblico il suo Pinocchio in una performance intitolata “Pinocchio di fango” Live di scultura di Luca Caimmi, suoni dj Minaccia
> ore 21:00 -22:00 Above the Tree Live music - uno dei personaggi più singolari e misteriosi del nuovo millennio musicale italiano, un musicista che sfugge alle definizioni, del quale risulta persino complicato definire le sembianze fisiche, un avanguardista della sperimentazione e della mistificazione sonora.
> ore 22:00-22:30 "Inside & Outside" MeF Ensamble - La Compagnia MeF nasce a Cagli sotto la direzione di Benilde Marini e si impegna diffondere la cultura della danza in ogni sua forma.
> ore 23:00 Stromboli - È il nome d’arte di Nico Pasquini già chitarrista di Buzz Aldrin e bassista per His Clancyness. Il suo debutto omonimo per Maple Death Records nel 2015 è un viaggio tra ambient, kraut, ritmi ossessivi elogiato da Simon Reynolds, The Quietus, TinyMixTapes, Decoder e 20JazzFunkGreats.
Con Volume Uno, il suo primo full-length LP del 2017  espande profondamente il suono grazie all’uso del Revox A77, tape machine resa celebre da Fripp e Eno nel loro “No Pussyfooting”.

DOMENICA 20 ottobre Mercato delle erbe (apertura ore 17:30)

> ore 18:30 - 19:00 - "Diari di un marinaio" racconti di Cecilia Giampaoli, sonorizzati da G.G.G. Tartaglia (Reading)
> ore 19:00 - 19:30 - FrAgile - Colettivo Flow, coreografia Irene Saltarelli. "frAgile"  è una performance coreografica strutturata in due momenti, che si propone di indagare il concetto di femminile e la relazione tra individui. Il primo momento è caratterizzato da un'idea intima di movimento che accentua la delicatezza della figura femminile; mentre il secondo momento accentua l'energia e la forza che possono caratterizzare ugualmente il femminile in una ricerca più profonda. "Collettivo FLOW - Danza contemporanea" è un collettivo di danzatrici formatosi nel 2015 e coreografato da Irene Saltarelli, che spicca per la sua danza energica ed al contempo armoniosa ed il cui punto di forza ed energia creativa è costituito anche dal diverso background delle danzatrici. Formatasi presso l'Atelier Hangart di Pesaro e l'Accademia Kataklò presso DanceHaus di Milano, attualmente Irene Saltarelli  è assistente di Giulia Staccioli fondatrice e coreografa della Compagnia Kataklo'.
> 19:30 - 20:00 - Destroy Brandina "this is my art" il collettivo di illustratori tra Marche e Romagna ci racconta cosa significa raccontare per immagini.
> 20:00 - 21:00 DtheD - live music. Un trio artistico multidisciplinare che utilizza un ampio spettro di tecniche sonore offerte dagli strumenti elettronici, dal sampling agli algoritmi (imperfetti) delle AI per creare una hyper-musica che abbia un senso post-umano.
> 22:30 - 23:30 -True Sleeper True Sleeper nasce da un'idea del polistrumentista e produttore Marco Barzetti, già nei Weird e nei Sonic Jesus. Un mix di generi musicali diversi, come shoegaze e psichedelia, che convergono magnificamente caratterizzano la sua musica.

‘Recinti: arte fuori dalla gabbia’ è un progetto promosso da Teatro dei Bottoni e Circolo Mengaroni in  collaborazione con: Raw Festival e Collettivo Destroy Brandina; con il patrocinio di: Quartiere 1 centro Mare, Comune di Pesaro, Regione Marche.

info teatrodeibottoni@libero.it | 338 4680620
fb Art Festival



Torna all'inizio