Quartiere/Municipio Capoluogo della Cultura nella Citta’ di Pesaro. Proroga dei termini

PROROGATI FINO ALLA DATA DEL 20 OTTOBRE 2021 i termini per la presentazione dei progetti relativi al secondo bando rivolto a quartieri/municipi per il programma di attività culturali del semestre gennaio-giugno 2022.

L’iniziativa rientra nell’ambito del percorso di costruzione della candidatura di Pesaro a Capitale Italiana della Cultura 2024.

Prorogati fino alla data del 20 ottobre i termini del secondo bando promosso dal Comune di Pesaro “Quartiere/Municipio Capoluogo della Cultura Nella Citta’ di Pesaro”, che intende sostenere, incoraggiare e valorizzare l’autonoma capacità progettuale dei quartieri e municipi della città nel campo della cultura. L'iniziativa è il secondo step del progetto partito la scorsa primavera che ha visto vincitore il Quartiere 4 - Villa Fastiggi - Villa Ceccolini, con una proposta nel segno della musica in onore di Mirko Bertuccioli - alias Zagor - figura di riferimento per la musica del territorio scomparso prematuramente a causa del Covid-19.

Il bando si collega strettamente alla candidatura di Pesaro a Capitale Italiana delle Cultura 2024 approvata con Delibera di Giunta n. 10/2021 che ha dettato gli indirizzi per l’avvio di un intenso processo di co-progettazione e partecipazione della comunità proprio a partire dai quartieri e municipi in cui si articola la dimensione territoriale cittadina.

Il bando nasce quindi per attivare il coinvolgimento fattivo e partecipato di quartieri e municipi nel percorso di costruzione della candidatura attraverso proposte e progetti di durata semestre con cui ottenere l’attribuzione del titolo di “Quartiere/Municipio capoluogo della cultura nella città di Pesaro”.

Le attività culturali da proporre dovranno essere prive di fini di lucro e riguarderanno la produzione, la promozione e la diffusione di contenuti culturali per favorire l’animazione territoriale e avere anche ricadute positive dal punto di vista turistico. Dovranno anche essere in grado di creare connessioni con uno o più cluster Unesco, nonché con uno o più dei principali ambiti di attività della città e relativi brand identitari. Alla base del bando, l’assunto che la cultura è strumento di benessere individuale e collettivo.

Per info e modulistica vedi la sezione specifica di Pesaro 2024