Contenuto principale

Popsophia

Dal   al 

Il tempo ritrovato protagonista dell’edizione 2022: dall’8 al 10 luglio tre giorni di incontri con 16 ospiti e 3 philoshow in piazza del Popolo e a palazzo Mazzolari Mosca.

Dall’8 al 10 luglio torna Popsophia: 16 ospiti, due location pomeriggio e sera, 3 philoshow e una riflessione sul Tempo e su questi nostri tempi, dal post pandemia ai nuovi conflitti, attraverso le parole di scrittori e cantautori.
Tema 2022, “Il tempo ritrovato”. Pesaro Capitale Italiana della cultura 2024 diventa uno dei poli europei dedicati all’anniversario della morte di Marcel Proust, autore dell’opera enciclopedia “Alla ricerca del tempo perduto”. Ma il festival è del tempo ritrovato che vuole parlare della voglia di tornare a vivere, della nostalgia del passato e di come, musica, serie tv, letteratura e filosofia, hanno raccontato il tempo e tutte le sue sfaccettature.
Da venerdì a domenica sera doppi appuntamenti: il pomeriggio nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca per gli incontri con gli autori e la sera in piazza del Popolo per tre inediti philoshow. L’edizione 2022 incrocia anche alcuni anniversari: il centenario dalla morte di Proust ma anche l’anniversario dei primi 10 anni senza Lucio Dalla cui sarà dedicata una serata evento.

Venerdì 8 luglio
POMERIGGIO
Cortile di Palazzo Mazzolari Mosca

18.00 POPISM
INTERMITTENZE DEL CUORE
tra Marcel Proust e Pier Paolo Pasolini
con Filippo La Porta

18.30 POPISM
GIOCARE CON IL TEMPO
un viaggio tra scienza, fantasy e fantascienza
con Licia Troisi

19.00 POPISM
SCISSIONE
una serie tv per ritrovare se stessi
con Riccardo Dal Ferro

SERA
Piazza del Popolo
21.30 | SALUTI AUTORITÀ

21.30 | IL PUNTO
BACI, CIGNI, ADDII
amore e tempi perduti
con Cesare Catà

21.45 | PHILOSHOW
IL TEMPO PERDUTO
la poetica della nostalgia
Interviene Marcello Veneziani
ideazione e direzione Lucrezia Ercoli
ensemble musicale Factory

info https://popsophia.com/
ingresso libero fino ad esaurimento posti

Torna all'inizio