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Pietro Tedeschi. Pesaro 1744 - Roma 1812

Per gli appassionati d’arte, un nuovo progetto editoriale di Metauro Edizioni, partner di Pesaro Città che legge; protagonista uno dei migliori allievi di Giannandrea Lazzarini ingiustamente ignorato dalla critica moderna.

Noto, apprezzato e richiesto ai suoi tempi, come documentano le molte opere rimaste, il pesarese Pietro Tedeschi è stato poi quasi ignorato dalla critica moderna, sorte comune ai tanti artisti approdati a Roma dalla provincia; la figura merita invece una ricognizione critica a tutto campo della sua identità artistica e della vasta produzione pittorica.
La monografia di Metauro Edizioni - partner di Pesaro Città che legge -, a cura di Giovanna Patrignani, gli rende finalmente merito, lo colloca nel contesto pittorico del classicismo della seconda metà del Settecento e colma un vuoto storico-artistico che andava riempito. Fra l'altro, una pala a lui attribuita con la Madonna di Costantinopoli è custodita nei ricchi depositi dei Musei Civici di Palazzo Mosca.

Pietro Tedeschi è nato nel 1744 a Pesaro dove, giovanissimo, ha frequentato la scuola-bottega del noto pittore e architetto Giannandrea Lazzarini (1710-1801), divenendo ben presto uno dei suoi migliori allievi. Nel 1770 a 26 anni inizia a perfezionare tale apprendistato pittorico nella prestigiosa Accademia Clementina di Bologna, dove ha potuto visionare direttamente i capolavori del classicismo emiliano del Cinquecento e Seicento, assimilando la lezione dei Carracci, di Guido Reni, del Domenichino. Nel 1777 a 33 anni si trasferisce definitivamente a Roma, dove il maestro Lazzarini era solito indirizzare i suoi scolari più meritevoli. Come documenta il carteggio del pittore con Lazzarini e il rinomato erudito ed archeologo Annibale degli Abbati Olivieri Giordani (1708-1789), i suoi due illustri concittadini sono stati i principali estimatori e protettori per la sua carriera pittorica, che si conquista con operosa tenacia anche nel procacciarsi protezioni e committenze tra potenti cardinali e ricchi aristocratici della capitale, «conoscendo essere in Roma molto necessarie tali protezioni», come scrive nella lettera del 7 maggio 1777 a Olivieri; infatti tra i suoi fautori e mecenati, alcuni dei quali l’hanno ospitato nei loro palazzi, riesce ad annoverare i cardinali Gennaro Antonio de Simone, Gaetano Fantuzzi, Mario Compagnoni Marefoschi, Leonardo Antonelli, Stefano Borgia, i principi Barberini, Albani, Altieri, i duchi Lante.
Nella capitale, centro internazionale delle arti e del neoclassicismo europeo, apre una sua scuola pittorica, raffina la tecnica, progredisce nella ricerca di uno stile personale nell’espressione dei temi devozionali, dipinge numerosissime opere di cui una settantina rimaste, fra cui una trentina di pale d’altare; si fa conoscere ed apprezzare, conquistandosi una posizione ragguardevole nel novero dei pittori operanti a Roma nell’età di Pio VI, fra cui Domenico Corvi, Giuseppe Cades e Antonio Cavallucci, con i quali nel 1793-94 lavora in équipe per dipingere i quattro evangelisti nei pennacchi della cupola del duomo di Urbino. Il 25 novembre 1785 ha il grandissimo privilegio di presentare personalmente a Pio VI la grande e bella pala raffigurante il Martirio di San Cassiano, mentre era esposta nel Pantheon, commissionatagli per l’altare maggiore della cattedrale di Imola; il papa trattenne Tedeschi in un «lungo colloquio» elogiandone l’opera e nel congedarsi gli conferì l’altissimo onore «del bacio del piede». Da numerose località di varie regioni gli vengono commissionate molte opere di carattere sacro, per la maggior parte firmate e datate, che il pesarese da Roma invia nelle Marche, in Lazio, Toscana, Umbria, Romagna, dove sono tuttora conservate: tra queste la sua prima opera di grande formato, la bellissima pala per l’altare maggiore della chiesa pesarese di Sant’Agostino, raffigurante la Santissima Trinità con la Vergine e i Santi Agostino e Lorenzo, forse il suo capolavoro, d’impronta marattesca, tuttora in loco, firmata e datata, dipinta nel 1776 a Roma, dove l’ha esposta nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva prima di inviarla a Pesaro.

Nella monografia numerosi i contributi: introduzione di Roberto Domenichini. saggi di Filippo Alessandroni, Rodolfo Battistini, Enrica Bruni, Letizia Bruscoli, Grazia Calegari, Camilla Ciaschini, Sandro Corradini, Roberto Domenichini, Marco Droghini, Roberta Francolini, David Frapiccini, Fabio Fraternali, Marilena Gamberini, Giacomo Maranesi, Alessandro Marchi, Benedetta Montevecchi, Manuela Francesca Panini, Stefano Papetti, Giuliana Pascucci, Giovanna Patrignani, Luigi Rossi, Tiago Salgueiro, Anna Tambini e Riccardo Paolo Uguccioni.


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