Contenuto principale

Piccole Voci Per Grandi Libri. I bambini leggono ai bambini

Da domenica 15 gennaio, parte il progetto promosso da Le Voci dei Libri e dalla Biblioteca San Giovanni in cui bambini dai 6 ai 12 anni leggono ad altri bambini i grandi classici della letteratura per l’infanzia.

Parte domenica 15 gennaio alle 17 Piccole Voci per Grandi Libri, progetto rivolto ai più giovani lettori, ideato e promosso dall’associazione Le Voci dei Libri APS in collaborazione con la Biblioteca San Giovanni, che rientra nel calendario annuale di Pesaro Città che legge.

Per 4 domeniche da gennaio ad aprile alla Biblioteca San Giovanni, bambini dai 6 ai 12 anni – le Piccole Voci - leggeranno ad alta voce pagine di ‘grandi libri’, cioè grandi classici della letteratura per l’infanzia di ieri e di oggi: da Andersen o i Fratelli Grimm a Hiawyn Oram e Philippe Lechermeier, da Perrault o Italo Calvino a Sofia Gallo e Henriette Bichonnier, da Esopo e Rodari a Nicoletta Costa, Roberto Piumini, Andrea Valente o Shel Silverstein, solo per citarne alcuni. Bambini che leggono ad altri bambini, dunque, e che potranno così scambiarsi “alla pari” ascolti ed emozioni, stimolando l’attenzione e sviluppando reciproci processi empatici e mimetici; un’opportunità preziosa soprattutto per i piccoli che non sanno ancora quanto sia bello leggere.

Si inizia domenica 15 gennaio con C’era una volta… un Re! Storie di principi, principesse, re, regine e imperatori nate dalla penna di C. Perrault, J. e W. Grimm, H. C. Andersen, H. Oram, P. Lechermeier; si prosegue domenica 12 febbraio con Ucci, Ucci … Storie di maghi, fate, streghe, draghi, orchi  e mostri scritte da C. Perrault, J. e W. Grimm, I. Calvino, S. Gallo, H. Bichonnier; domenica 12 marzo è la volta delle Storie di alberi raccontate da N. Costa, M. El Fathi, R. Piumini, S. Silverstein; domenica 16 aprile l’ultimo appuntamento è dedicato a Storie di animali a firma di Esopo, G. Rodari, A. Valente, J. French.

11 le ‘Piccole Voci’ impegnate, a turno, nelle letture: Linda Bertuccioli, Greta Ceglia, Guido Della Chiara, Maria Della Chiara, Giulia Esposto, Lavinia Maria Fossa, Angelo Gualandri, Dalia Marcheggiani, Eleonora Macciocchi, Teresa Sbarbati, Elisa Vimini. Animatori degli incontri sono Sara Santori e Davide Terenzi.

Infatti, la quantità e la qualità dei lettori, anche di quelli ad alta voce (destinati a “contagiare” la passione alla lettura) è in continuo aumento. L’atto del leggere ad alta voce è infatti, per sua natura, trasversale ed inclusivo e capace di coinvolgere attivamente lettori e ascoltatori di qualsiasi età. Tra le realtà che negli anni si sono costituite nel territorio, l’associazione pesarese Le Voci dei Libi APS svolge un ruolo di grande importanza nella promozione del libro e della lettura, essendo protagonista di molti e importanti eventi legati, appunto, alla lettura ad alta voce.

Partner molto attiva di Pesaro Città che legge, fin dalla sua nascita l’associazione Le Voci dei libri propone molti eventi legati alla lettura ad alta voce, azione per sua natura, trasversale, inclusiva e capace di coinvolgere attivamente lettori e ascoltatori di qualsiasi età. Tra i tanti lettori sono proprio quelli ad alta voce – in continuo aumento in città - ad essere infatti destinati più di altri a “contagiare” la passione alla lettura.

Calendario

BIBLIOTECA SAN GIOVANNI

domenica 15 gennaio, ore 17.00
C’ERA UNA VOLTA… UN RE!
Storie di principi, principesse, re, regine e imperatori
raccontate da Charles Perrault, Jacob e Wilhelm Grimm, Hans Christian Andersen, Hiawyn Oram, Philippe Lechermeier
leggono Dalia Marcheggiani, Giulia Esposto, Angelo Gualandri, Lavinia Maria Fossa

domenica 12 febbraio, ore 17.00
UCCI, UCCI …
Storie di maghi, fate, streghe, draghi, orchi  e mostri
raccontate da Charles Perrault, Jacob e Wilhelm Grimm, Italo Calvino, Sofia Gallo, Henriette Bichonnier
leggono Linda Bertuccioli, Greta Ceglia, Guido Della Chiara,  Maria Della Chiara, Eleonora Macciocchi, Teresa Sbarbati,  Elisa Vimini

domenica 12 marzo, ore 17.00
STORIE DI ALBERI
raccontate da Nicoletta Costa, Mickael El Fathi, Roberto Piumini, Shel Silverstein
leggono Greta Ceglia, Giulia Esposto, Lavinia Maria Fossa, Angelo Gualandri, Dalia Marcheggiani

domenica 16 aprile, ore 17.00
STORIE DI ANIMALI
raccontate da Esopo, Gianni Rodari, Andrea Valente, Jackie French
leggono Linda Bertuccioli, Guido Della Chiara, Maria Della Chiara, Eleonora Macciocchi, Teresa Sbarbati, Elisa Vimini

Per tutti i bambini dai 5 anni in su.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Info 0721 387761


Torna all'inizio