Contenuto principale

Parte l'Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” edizione 2020

Il concerto del 1° novembre è sospeso in relazione al DPCM del 24/10/2020.

Lunedì 19 ottobre, prende il via la 32esima edizione del seminario permanente di studio sulle tematiche vocali e drammaturgiche connesse alla restituzione rossiniana e allo sviluppo dell'Edizione critica.

 

 

Prende il via lunedì 19 ottobre alle 11 al Teatro Sperimentale la 32esima edizione dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, il seminario permanente di studio sulle tematiche vocali e drammaturgiche connesse alla restituzione rossiniana e allo sviluppo dell'Edizione critica. Diretta dal Sovrintendente del ROF Ernesto Palacio, l'Accademia propone ad allievi e uditori lezioni di interpretazione vocale, musicologia ed arte scenica, conferenze a tema e masterclass.
Accanto alle lezioni e alle masterclass tenute da Ernesto Palacio con il coordinamento musicale di Rubén Sánchez-Vieco e la collaborazione di Luca Canonici quale vocal coach, il programma comprende interventi del direttore d’orchestra Roberto Abbado, del regista teatrale Giampiero Solari, dei musicologi Federico Agostinelli e Daniele Carnini, del musicologo e direttore d’orchestra Marco Mencoboni, del fisiatra Frank Musarra e del foniatra Franco Fussi.
Al termine dei corsi, domenica 1 novembre alle 20.30 al Teatro Sperimentale, si terrà il consueto Concerto finale, nel corso del quale gli allievi, accompagnati al pianoforte da Rubén Sánchez-Vieco, interpreteranno pagine del repertorio operistico rossiniano.
I giovani talenti dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” saranno inoltre protagonisti de Il viaggio a Reims, che andrà in scena al Teatro Rossini il 26 e 28 novembre nell’ambito della sezione autunnale della 41esima edizione del Rossini Opera Festival.

 

Torna all'inizio