Contenuto principale

Osservatorio Valerio è stazione centenaria

Posizionata la targa del riconoscimento dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO).

Questa mattina è stata posizionata all’ingresso dell'osservatorio Valerio la targa in ottone che ricorda il riconoscimento da parte dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO), agenzia delle Nazioni Unite, di stazione centenaria per l’Osservatorio Valerio del Comune di Pesaro.

La comunità scientifica internazionale attribuisce un interesse crescente ai dati meteorologici del passato, che rappresentano la base informativa certa da cui partire per studiare e comprendere i mutamenti climatici in atto. Per questo motivo, la WMO ha deciso di promuovere programmi internazionali atti a valorizzare e incoraggiare il recupero e l’uso dei dati meteorologici storici, oltre che a salvaguardare gli osservatori centenari che li hanno prodotti.

L’alto riconoscimento è dato ad osservatori di interesse scientifico, sei in Italia, il cui sviluppo, tra la seconda metà del Settecento e tutto l’Ottocento, ha posto l’Italia tra le Nazioni che dispongono di serie meteorologiche ultracentenarie di rilevante interesse per la comunità scientifica.

Lo scorso 22 marzo a Roma, durante il Workshop "Gli osservatori meteorologici storici: dal recupero all'uso dei dati per gli studi sul cambiamento climatico", in introduzione alla Giornata Meteorologica Mondiale, sono stati consegnati i certificati ai sei osservatori riconosciuti tra cui l’Osservatorio Valerio di Pesaro.

Torna all'inizio