Contenuto principale

Orchestra Mosaico / Miralteatro d'estate

Dal   al 

La Filarmonica Gioachino Rossini, nel concerto al Parco Miralfiore del 2 agosto, presenta per la prima volta una collaborazione con l'Orchestra Giovanile Mosaico di Fano Jazz by the sea, interessantissimo progetto di educazione musicale di base, nato a Pesaro in questi ultimi anni.

Si tratta dell’, composta da circa 50 bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 18 anni, ognuno dei quali con un’impostazione strumentale di base, provenendo tutti da realtà musicali del territorio quali conservatorio, banda, scuola media ad indirizzo musicale, scuole private.
L’Orchestra Mosaico conta un organico che va dagli archi, ai fiati, percussioni, basso elettrico e arpa.

Nel mosaico convivono una accanto all'altra tessere fatte di frammenti di colore e materia diversi: pietre dure preziose e pietre meno preziose ma bellissime, vetro o conchiglie, che insieme compongono un disegno variopinto, armonioso e che ha sempre qualcosa di magico. Così è questo progetto che mette insieme bambini e ragazzi molto diversi tra loro; nessuno ha affrontato un talent né una selezione per suonare e giocare (molto seriamente si intende) alla musica. Li accomuna solo il fatto di portare avanti lo studio e la passione per uno strumento. Ognuno dei partecipanti ha voglia di vivere la musica fin da subito con una formula orchestrale, che significa fare qualcosa di bello insieme prima di diventare grandi o grandi musicisti, prima che la musica diventi un mestiere, cosa che per molti di essi non accadrà neanche, ma per tutti la musica costituirà una chiave di lettura della loro vita individuale e collettiva. Tutti questi ragazzi stanno sperimentando attivamente e positivamente nella stagione dorata della loro esistenza il linguaggio musicale, mescolando talenti e generi: dalla classica alla musica popolare fino alle improvvisazioni jazz e colonne sonore, ciascuno con le proprie competenze e attitudini, e ne faccia tesoro, perché, ne siamo certi, questo aggiungerà bellezza al loro futuro, qualsiasi scelta faranno.

I maestri preparatori sono Jean Gambini, direttore, sassofonista, clarinettista e contrabbassista, arrangiatore e compositore; Giorgio Caselli, Trombettista; Ximena Jaime, coordinatrice  e violinista; Akita Thano, violoncellista; Zulma L. Jaime, flautista; Matteo Salvatori, Percussionista, Andres Langer, Pianista, Elia Scarponi, contrabbassista: tutti musicisti professionisti che hanno seguito percorsi diversi di formazione in Italia e all’estero e sono attivi in compagini musicali che vanno dalle Big band all’Orchestra Sinfonica, Formazioni cameristiche, Musica popolare e di ricerca, fino, naturalmente, alla Filarmonica Gioachino Rossini.
Tutti i tutor hanno particolarmente a cuore l’educazione musicale del ragazzo, ed essendo anche insegnanti sentono la necessità di creare spazi musicalmente stimolanti, di condivisione, di relazione, di contenuti e quindi di aggregazione, come elementi che favoriscono la crescita individuale e la comunicazione con il prossimo.
Anche per questo intorno all’orchestra Mosaico, si è formata una comunità di amicizia e condivisione, che conta sulla collaborazione anche dei genitori che si occupano di numerosi aspetti organizzativi, come la comunicazione, l’organizzazione degli spazi, il fund raising, fino alle merende insieme.

La Filarmonica Gioachino Rossini è da sempre impegnata, insieme allo sviluppo della sua attività artistica e musicale a livello regionale, nazionale ed anche internazionale, anche nella frequentazione con percorsi di cultura musicale orientata sul sociale e sulle giovani generazioni. Basti ricordare i progetti con Juan Diego Florez per la Sinfonìa por el Perù, il progetto di Musica in Pediatria, i concerti per la casa circondariale di Pesaro, i concerti alla Casa Santa Colomba, o il concerto per la International Labour Organization.
La Filarmonica Gioachino Rossini, fondata dal M° Michele Antonelli, suo Direttore Artistico, e da musicisti con una consistente attività artistica internazionale, esordisce il 21 febbraio 2014 all'Auditorium "Pedrotti" di Pesaro. Dal giugno 2015 il M° Donato Renzetti assume il ruolo di Direttore Principale della Filarmonica. Dal 2014 la FGR è orchestra residente al Rossini Opera Festival.
Inizia un'intensa attività concertistica internazionale: al Beiteddine Art Festival in Libano, con Juan Diego Florez e Anna Netrebko; un concerto alla Royal Albert Hall di Londra, l’esibizione al Musikverein di Vienna e al Mozarteum di Salisburgo, oltre a una collaborazione con la Royal Opera House di Muscat e il Rossini Opera Festival per l’esecuzione di tre opere rossiniane. Con il M° Renzetti, la Filarmonica ha realizzato il progetto Rossini in viaggio, un percorso musicale che mira a diffondere le composizioni rossiniane meno conosciute. La tournée ha portato l’orchestra a Milano, Roma, Udine, Salisburgo, Venezia, Modena e Città di Castello. La FGR è partner dell'organizzazione della prima edizione di Arezzo Raro Festival. La Filarmonica ha preso parte ad altri importanti appuntamenti come il Festival di Ravello, il Festival delle Nazioni di Città di Castello e parteciperà al Macerata Opera Festival. Agli impegni artistici la FGR ha da sempre affiancato un impegno nel sociale: partecipando alla giornata internazionale per l’eliminazione del lavoro minorile (ILO), al concerto a scopo benefico per la fondazione Sinfonia por el Perù presieduta da Juan Diego Florez, oltre a una serie di esibizioni in ospedali, case di riposo e circondariali.
A Pesaro la FGR ha promosso il Progetto Brahms per giovani direttori d'orchestra, incentrato sullo studio delle quattro sinfonie. Il corso si è concluso con una esibizione finale al Teatro Rossini. Intensa è l’attività discografica: la Filarmonica pubblica: per DECCA/UNIVERSAL il cd Italia con il tenore Juan Diego Florez e il box cd Rossini Complete Ouvertures, con la registrazione integrale delle sinfonie di Gioachino Rossini, eseguite con la direzione del M° Renzetti. Il box è stato anche pubblicato dal “Corriere della Sera” per la sua collezione di edizioni musicali. La FGR è anche protagonista della registrazione della Quinta Sinfonia di Tchaikovsky, uscita come di DVD insieme alla rivista “Amadeus”.
In uscita le quattro sinfonie di Brahms registrate dalla Filarmonica insieme al M° Donato Renzetti per la DR Records.

Biglietti posto unico € 10

programma
[di massima, da confermare]

1.    Sr Duke S.Wonder
2.    Jazz Pizzicato di Leroy Anderson
3.    Tutti quanti vogliono fare Jazz di All Rinker e Floyd Huddleston.
4.    The Chicken di Jaco Pastorius
5.    Mo Better Blues di B. Marsalis
6.    Also sprach Zaratustra con Introduzione per Archi,
tratta dal poema sinfonico di Richard Strauss e arrangiamento jazz
7.    Cocek di Goran Bregovic (Danza popolare Balcanica)
8.    Bolero di Ravel-Caravan di Duke Ellington
9.    Children of Sanchez di C. Mangione
10.    Sing Sing Sing di Benny Goodman
11.    La Dolce vita di Nino Rota
12.    El Manisero di Moises Simons

Torna all'inizio