Contenuto principale

Nel salotto di Olympe

Un nuovo ciclo di esperienze interattive in programma al Museo Nazionale Rossini!

 

Dal primo febbraio il Museo Nazionale Rossini accoglie “Nel salotto di Olympe”, incontri di cultura ottocentesca a cura di Sara Benvenuti, un ciclo di esperienze interattive che trasporterà il pubblico nell’esclusivo salotto di Madame Pelissier, prima amante e poi seconda moglie di Gioachino Rossini.

Ecco gli appuntamenti da febbraio a giugno, uno al mese il sabato alle 17, l’ora del tè (su prenotazione): 1 febbraio, 8  marzo, 4 aprile, 2 maggio, 6 giugno.
Nell’immaginario salotto di Olympe, i partecipanti potranno immergersi nei più curiosi aspetti della cultura ottocentesca attraverso l’indagine su testi e fonti iconografiche: risate, notizie d’attualità, pettegolezzi, sussurri e promesse scambiate a mezza voce si intrecciano per dare vita alla più raffinata delle arti salottiere del XIX secolo, quella della conversazione. Entriamo in punta di piedi, con la deferenza dei nuovi ospiti, nella Sala degli specchi, gustiamo una calda tazza di tè e le prelibatezze della casa, accomodiamoci accanto al pianoforte preferito del Maestro Rossini e lasciamoci rapire dai racconti e dai dialoghi che le raffinate dame e gli eleganti cavalieri vanno gaiamente tessendo in questo ozioso pomeriggio.
Ogni incontro, della durata di un’ora circa, svilupperà un diverso tema in maniera interattiva e coinvolgente durante la degustazione di tè e biscotti e si concluderà con un percorso guidato nelle sale espositive dedicate a vita e opere di Rossini (facoltativo).

Prenotazione obbligatoria (minimo 5 persone), ingresso € 6
Info e prenotazioni T +39 0721 192 2156 info@museonazionalerossini.it

Sai, Olimpia, le diceva lui, qual è la differenza fra te e il mio orologio? Questo segna le ore e tu me le fai dimenticare! (G. Rossini)

Calendario
sabato 1 febbraio GIOCHI EDUCANTI E GIOCHI GALANTI. Percorsi ludici in salotto

***RINVIATO***domenica 8 marzo SOGNI DI STOFFA. DONNE AL BALLO NELL'OTTOCENTO
dedicato alla Festa della Donna

sabato 4 aprile
LA GENTE PERBENE. Etichetta e buone maniere nell’Ottocento

sabato 2 maggio SEGRETI DI BELLEZZA. Trucchi e ricette per ben apparire

sabato 6 giugno FIDANZATI, MARITI E AMANTI. Amore e corteggiamento nell’Ottocento




Torna all'inizio