Nati per Leggere/Regione Marche: un’esperienza in crescita

Dal   al

Alla Biblioteca Louis Braille, la consegna dei kit del progetto nazionale di promozione della lettura ai bambini 0-6 anni, finanziati dalla Regione Marche

Sabato 8 settembre - alle ore 10 - alla Biblioteca Louis Braille (piazza Europa 16), un nuovo importante passo avanti per ‘Nati per Leggere’, progetto nazionale ben radicato e attivo a Pesaro e nell’intera provincia. Nato dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e il Centro per la Salute del Bambino, promuove la lettura ai bambini da 0 ai 6 anni, nella consapevolezza - prima di tutto scientifica - che la lettura ad alta voce in età prescolare ha un’influenza positiva molto forte sia relazionale che cognitiva.

Con l’intento di diffondere su tutte le Marche le buone pratiche di Nati per Leggere, la Regione ha riconosciuto l’importanza del lavoro svolto in città e provincia da biblioteche, pediatri e volontari per la sua diffusione e ha finanziato l’acquisto di materiali a supporto del progetto da parte del Comune di Pesaro individuato come capofila provinciale. Sabato 8 settembre si svolgerà la consegna dei kit formati da: libri scelti tra quelli segnalati dalla bibliografia nazionale di NPL, segnalibri con indicazioni sulle modalità di lettura per 6 differenti fasce d’età, libretti informativi e dépliant multilingue (17 lingue). Inoltre, ai nuovi nati - alla prima visita - il pediatra di famiglia donerà il libro Guarda che faccia.

Attivo da 15 anni in tutta Italia, NPL promuove la lettura ai più piccoli partendo dall’evidenza scientifica che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale. Leggere ad alta voce ai piccoli in età prescolare rappresenta un’opportunità preziosa di interazione bambino/genitori e sviluppa meglio e più precocemente comprensione del linguaggio e capacità di lettura. Inoltre, consolida nel bambino l'abitudine a leggere, abitudine che si protrae nelle età successive. Lo stesso Ministero della Salute e delle Politiche Sociali ha riconosciuto la lettura ai bimbi da parte dei genitori come una delle 7 azioni più importanti nell'ambito della cura della salute del bambino e di una sua crescita sana.

I destinatari dei kit Nati per Leggere finanziati dalla Regione Marche

>Biblioteche con punti NPL  62