Miralteatro d’Estate / TULLIO SOLENGHI LEGGE PAOLO VILLAGGIO.

Dal   al

Giovedì 16 luglio prosegue a Pesaro Miralteatro d’Estate, nuova rassegna di teatro, musica e circo all’anfiteatro del Parco Miralfiore di Pesaro nata dalla collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBACT.

L’appuntamento alle ore 21.15 è con Tullio Solenghi che restituisce in Una serata pazzesca - un progetto di Sergio Maifredi e Tullio Solenghi, produzione Teatro Pubblico Ligure - la genialità e l’inventiva di Paolo Villaggio con affetto e maestria raccontando aneddoti, storie vissute insieme, incontri e leggendo i suoi libri, i suoi pensieri, i suoi racconti, rivelandone la sua forza di scrittore.

Paolo Villaggio
– sottolinea Sergio Maifredi - è il creatore di alcune tra le più riuscite maschere contemporanee: dal paradossale e grottesco Professor Kranz al timidissimo Giandomenico Fracchia per arrivare al servile e sottomesso ragionier Ugo Fantozzi, forse il personaggio più popolare dell’intera storia della comicità italiana. Paolo Villaggio, con nitidezza, da artista acuto e feroce, ha saputo scolpire nell’immaginario collettivo, personaggi in cui si riconosce, da oltre 40 anni, l’Italia intera; Paolo Villaggio ha raccolto un’eredità antica, facendo discendere le sue maschere dalla Commedia dell’Arte per calarle nel nostro quotidiano; Paolo Villaggio ha una shakespeariana forza, Falstaf o Fool che egli voglia essere; è un clown senza malinconie o patetismi, ma potente, cinico ed impietoso”.
Paolo Villaggio è stato prima di tutto uno scrittore, un autore: il suo libro Fantozzi nel 2011, per i 150 anni dell’Unità d’Italia è stato scelto dal comitato scientifico del Centro per il libro e la lettura - Ministero delle Cultura - tra le centocinquanta opere che hanno segnato la storia dello Stato Italiano. Espressioni come “megagalattico”, “poltrona in pelle umana”, “nuvola degli impiegati”, “salivazione azzerata”, “lingua felpata”, aggettivi come “mostruoso”, “pazzesco” e “agghiacciante” o inesattezze verbali come “venghi”, “vadi”, “dichi” sono state entrate nel lessico italiano grazie a Villaggio.

BIGLIETTI
posto unico numerato
Ma tu sei felice? 20 euro
Per mare e per aria 18 euro – 12 euro ridotto*
Una serata pazzesca, La vedova Socrate 15 euro
Muse e ninfe, La voce della conchiglia, Inno alla gioia 15 euro – 10 euro ridotto*
Concerto all’alba 10 euro
Concerti Filarmonica Gioachino Rossini, Time to loop + Gesticolors, Malamat  8 euro
Franca Mercantini… sempre più Franca, El re del scion, A proposito di donne, La spagnara
3 euro

*soci e abbonati Ente Concerti, under 25 anni, over 65

INIZIO SPETTACOLI
Concerto all’alba ore 5.30

BIGLIETTERIA PARCO MIRALFIORE
ingresso via Respighi 334 3193717
il giorno di spettacolo dalle ore 20

Concerto all’alba  il giorno di spettacolo dalle ore 5

VENDITA ON LINE www.vivaticket.com

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI, PREVENDITE
Biglietteria Tipico.tips 0721 34121
tutti i giorni [sabato e domenica inclusi] dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20
AMAT 071 2072439
Uffici Teatro Rossini 0721 387620

Il servizio di biglietteria rispetta tutte le procedure previste dalla normativa vigente per il contenimento della diffusione del Covid.