MESTIERI DEL PALCOSCENICO

Un corso di alta formazione professionale per diventare macchinisti costruttori promosso dal Rossini Opera Festival e dal Comune di Pesaro

Il Rossini Opera Festival e il Comune di Pesaro promuovono un corso di alta formazione professionale per Mestieri del palcoscenico - Addetto macchinista costruttore, che rientra nel percorso di alta formazione musicale finanziato con fondi europei, nell’ambito del progetto ITI.
Al corso sono iscritti 15 partecipanti e 3 auditori.
Tramite attività laboratoriali e la presenza di un periodo di stage durante il ROF autunnale, il corso mira a formare macchinisti costruttori in grado di svolgere le attività relative alla costruzione di elementi di scena per uno spettacolo teatrale, di montare, smontare e movimentare una scenografia e di riparare e/o modificare gli elementi di scena, acquisendo praticità nell'utilizzo delle attrezzature specifiche.
Le lezioni teoriche affronteranno i seguenti argomenti: Organizzazione teatrale, Norme di sicurezza, Il progetto esecutivo, Lo sviluppo del progetto. Le lezioni pratiche si incentreranno su Costruzione e montaggio, Costruzione di falegnameria, Costruzione e carpenteria metallica, Macchinistica teatrale, Decorazione di scena, Attrezzeria.