LIMO - Linguaggi, Impresa, Opportunità

Percorso nato per sviluppare idee e competenze tramite incontri e workshop gratuiti con professionisti.

Tra le iniziative di Pesaro Città italiana dei giovani 2022, è partito LIMO.

Progetto multisettoriale ideato per sviluppare e accompagnare la vocazione d’impresa e lo sviluppo di competenze di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 35 anni, attraverso incontri di formazione gratuiti.

Il progetto è articolato in 2 fasi:

- il primo step prevede incontri gratuiti, il sabato pomeriggio alla Biblioteca 5 Torri: guidati da professionisti dell’ambito creativo, che hanno fatto della loro passione un lavoro e che getteranno le basi per la fase successiva, che partirà a gennaio;

- durante il secondo step, i giovani con un'idea imprenditoriale potranno confrontarsi con figure che metteranno a disposizione le loro competenze per trasformare un'idea in progetto concreto.

Ideato dalla rete delle associazioni giovanili:
Associazione Zoe , Seconda Era, Stramonio, Terrae, Tavolo Studenti, Giogrà, Critica Pop, Tribaleggs.

Il progetto è finanziato dal bando Conc.Im.O della Regione Marche, con il contributo del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri Regione Marche, con il patrocinio del Comune di Pesaro

Gli incontri si svolgeranno al sabato pomeriggio presso la Biblioteca 5Torri (Largo Volontari del sangue, 9 - Pesaro).

Programma workshop:

Sabato 5 Novembre dalle 15.30 alle 18.30
Elisa Menini
Laboratorio "Pronti? Cover? Via!"
Realizzazione del layout di una cover di narrativa partendo da una trama e/o sinossi molto breve di un romanzo scelto casualmente tra foglietti ripiegati in un paniere. I partecipanti verranno guidati nella scelta delle migliori soluzioni per poter creare una cover efficace e incisiva, concentrandosi non tanto sulla finalizzazione tecnica quanto sull'importanza di una buona composizione e scelta del colore.

Sabato 12 Novembre dalle 15.30 alle 18.30
Gloria Bellardi
Elementi progettuali di una collezione di moda
Realizzeremo un moodboard sulla base di alcune tendenze, insieme ad una cartella colori e una cartella tessuti svilupperemo poi un piccolo pacchetto di disegni che andranno a formare una mini collezione di 3 outfits su figurino a matita.

Sabato 19 Novembre dalle 15.30 alle 18.30
Giovanni Paoletti
Blockchain e Metaverso. Opportunità e scenari.
Assieme ad uno dei maggiori esperti italiani avremo modo di approfondire gli scenari legati all’evoluzione della blockchain. Scopriremo le opportunità legate ai nuovi mondi digitali, l’evoluzione degli NFT e l’arrivo del Metaverso.

Sabato 3 Dicembre dalle 15.30 alle 18.30
Lorenzo Anzini
BESTIARIUM
La sperimentazione come mezzo per realizzare un "bestiario" immaginario.
Tramite l'uso del colore impareremo a rappresentare, in maniera creativa, demoni interiori ed esteriori.

Le attività sono GRATUITE e dedicate a ragazzə dai 16 ai 35 anni e danno la possibilità di acquisire CREDITI FORMATIVI extracurriculari.

Per info ed iscrizioni ai workshop: bit.ly/3U5HpSI