Leggere per piacere. Grazia Deledda: una vita per il Nobel e non solo

Dal 30/01/2018 al 27/02/2017 un corso di formazione diretto da Lucia Ferrati, destinato a tutti gli adulti che amano i libri e desiderano migliorare le forme espressive della propria lettura. Un’occasione per conoscere non solo l’opera letteraria di Grazia Deledda ma anche la sua straordinaria lezione di vita: fin da adolescente, non rinunciò mai a scrivere in un’epoca in cui erano pochissime le donne che potevano farlo.

La Biblioteca di Baia Flaminia in collaborazione con l’associazione culturale Sarda “Eleonora d'Arborea”, promuove un ciclo di letture ad alta voce su alcuni racconti di Grazia Deledda,  che nel 1926 ricevette, unica donna, il Nobel per la Letteratura. Leggere per gli altri è un'esperienza di forte condivisione. I lettori che partecipano ai corsi di lettura ad alta voce scoprono un modo diverso di avvicinarsi alla lettura, che prevede un ascolto profondo del testo (del suo significato e del suo significante). La lettura ad alta voce è un’azione collettiva, arcaica ma sempre foriera di suggestive esperienze emozionali, capaci di far scoprire o ri-scoprire sotto una nuova luce, la parola scritta. In questo caso, si tratta anche di un’occasione per conoscere non solo l’opera letteraria di Grazia Deledda ma anche la sua straordinaria lezione di vita: già da adolescente, infatti, si costruì da sola, con forza e tenacia, il suo percorso umano e professionale, non rinunciando mai a scrivere in un’epoca in cui erano davvero pochissime le donne che potevano farlo.

Il corso si svolgerà alla Biblioteca di Baia Flaminia (piazza Europa 16).

Il modulo formativo è composto di 10 ore distribuite su 5 giornate:

martedì 30 gennaio

e martedì 6,13,20 e 27 febbraio.

La quota di partecipazione è di euro 50 (30 euro per i soci dell’Associazione Culturale Sarda)

Organizzazione:

Biblioteca Comunale di Baia Flaminia, Associazione Culturale Sarda “Eleonora d'Arborea”

Luogo:

Biblioteca di Baia Flaminia

Data Inizio Corso:

30-01-18

Data Fine Corso:

27-02-18

Orario: 19

Informazioni:

Biblioteca di Baia Flaminia  0721 387980- 979                                                                          bibliobaiaflaminia@comune.pesaro.pu.it  ; m.cabiddu@comune.pesaro.pu.it