Contenuto principale

La biblioteca fuori di sé…in spiaggia

Da giugno torna il progetto della Biblioteca Louis Braille nato nel 2012 che porta i libri negli stabilimenti balneari di levante, ponente e sottomonte

Da giugno torna il servizio di lettura e prestito gratuito negli stabilimenti balneari, una delle proposte del progetto della Biblioteca Louis Braille ‘La biblioteca fuori di sé’ ideato nel 2012. L'obiettivo è di promuovere la lettura anche fuori da sedi istituzionali come la biblioteca, portandola anche in contesti di svago e relax come la spiaggia.
Chi è al mare ha più tempo a disposizione per leggere, e anche chi ha perso questa abitudine può riscoprirne il piacere grazie alla comodità di avere i libri a portata di ombrellone. Anno dopo anno grazie all'incremento delle donazioni di libri alla biblioteca da parte dei cittadini, aumentano i punti prestito e si diversifica l'offerta fatta di narrativa italiana e straniera, saggistica, libri in lingua e fumetti. I volumi possono essere letti in spiaggia o portati a casa e restituiti presso il proprio bagno o direttamente in biblioteca. L'accesso ai punti lettura è aperto non solo ai clienti degli stabilimenti ma a tutti quelli che frequentano le spiagge libere della città.
Sono 18 gli stabilimenti balneari che hanno già aderito all’iniziativa ma l’elenco è destinato a crescere.

Oltre che in spiaggia, “La Biblioteca fuori di sé …’ porta i libri nei luoghi di aggregazione sociale, negli esercizi commerciali e nelle strutture sanitarie. L’accesso diretto, senza scheda d’iscrizione e senza scadenza per la restituzione, accorcia le distanze tra il libro e il lettore; il volume può essere restituito in qualsiasi punto prestito e il lettore diventa l’elemento importante della circolarità del libro. 
Il progetto è possibile grazie alle donazioni dei cittadini.

Gli stabilimenti che aderiscono nel 2021

Sottomonte
BAGNI AGATA 57
BAGNI CHALET A MARE
BAGNI MARGHERITA
BAGNI  PARADISO
BAGNI  RICCARDO 49/50
BAGNI TIKI

Baia Flaminia
BAGNI BAHIA DEL SOL
BAGNI JOE AMARENA

Porto / Viale Trieste / Lungo Mare Nazario Sauro

BAGNI ENRICO
BAGNI GASTONE & MARTA  S. N. C.
BAGNI GILBERTO 32
BAGNI IOLE
BAGNI JOLLY JOKER
BAGNI PARADISE
BAGNI MARIO
BAGNI TINO
BAGNI TOTO
BAGNI SACRO CUORE

Info Biblioteca Louis Braille (piazza Europa, 16) tel 0721 387979-978 | Segui la pagina facebook

Torna all'inizio