Contenuto principale

La biblioteca 5 Torri inaugura il nuovo assetto

Dal   al 

La biblioteca di largo Volontari del Sangue presenta alla città i suoi spazi ristrutturati con la sala studio intitolata a Umberto Spadoni (1947-2016), uomo di impegno civile e sociale, docente di storia e filosofia molto amato dai suoi studenti, grande lettore.

Nuova tappa importante per Pesaro Città che legge: giovedì 7 luglio alle 12.30 la biblioteca di Quartiere 5 Torri presenta alla città la sua sede rinnovata e riorganizzata. Per l’occasione la sala studio viene intitolata a Umberto Spadoni (1947- 2016), uomo di impegno sociale e civile, docente di storia e filosofia amatissimo dai suoi studenti e grande lettore.
Situata in largo Volontari del Sangue 9 al primo piano dell’edificio che accoglie anche il Quartiere 2, la biblioteca 5 Torri è l’ultima in ordine di tempo – dopo la Braille, la Rodari e quella di Villa Fastiggi dedicata a Peppino Impastato - ad essere stata ristrutturata per migliorare lo spazio studio - ora più accogliente e funzionale - e ampliare l’offerta del patrimonio librario. L’ambiente luminoso e confortevole offre un angolo per la lettura dei giornali, un angolo silent book dove condividere la lettura ‘in solitudine’ alcune ore a settimana, una zona relax e un servizio di caffetteria con distributori automatici. La struttura è priva di barriere architettoniche e ha l’ascensore.
Molto frequentata dall’utenza scolastica e universitaria, la biblioteca ha attivato un servizio di reference digitale mirato a realizzare percorsi di ricerca e studio e propone attività di promozione della lettura e della cittadinanza digitale per le scuole secondarie di primo e secondo grado con percorsi mirati all'alfabetizzazione e all’uso delle risorse informative digitali. Sempre pensando alle giovani generazioni, il patrimonio bibliografico è stato ampliato con nuove sezioni per adolescenti e giovani adulti che includono narrativa, fumetti, guide e graphic novel.
La promozione del libro e della lettura - considerate come attività per la salute e il benessere dei cittadini – prende forma con progetti molto apprezzati dal pubblico adulto come le Colazioni letterarie e il Tè delle 5Torri. Quest’anno la biblioteca ha partecipato a Wiki Loves Monuments Marche, concorso fotografico di Wikimedia Marche in collaborazione con AIB Marche per promuovere la libera condivisione del patrimonio culturale sul web.

La biblioteca partecipa inoltre al progetto ‘La Biblioteca fuori di sé’, con i punti prestito e lettura ad accesso libero collocati nel consultorio familiare, sala d’attesa esami di mammografia, ambulatorio pediatrico e centro vaccinale di largo Volontari del Sangue.
Con le sue azioni culturali sempre più inclusive e sostenibili, la biblioteca di Quartiere 5 Torri è perfettamente in linea con il percorso verso Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.

Torna all'inizio