In Sonosfera® preview del nuovo programma dedicato a Raffaello

Dal 24 dicembre, in occasione delle feste di Natale, in Sonosfera® sarà possibile fruire dell’esperienza immersiva dedicata al mondo del Divin Pittore a 500 anni dalla morte.

E’ uno dei ‘gioielli’ più innovativi del patrimonio culturale di Pesaro Città Creativa Unesco della Musica e ora, in occasione delle feste, la Sonosfera® propone in anteprima il nuovo programma dedicato a Raffaello messo a punto per il quinto centenario della morte del Divin Pittore, che verrà presentato ufficialmente il 14 gennaio prossimo.

Dal 24 dicembre al 9 gennaio, la Sonosfera® sarà aperta tre giorni a settimana - sabato e domenica cui si aggiunge il venerdì - con 4 turni: alle 10:30 (Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico), 11:30 (Raffaello), 16:00 (Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico) e 17:00 (Raffaello). Nel rispetto della normativa vigente è richiesto il green pass rafforzato; prenotazione obbligatoria (biglietteria dei Musei Civici 0721 387541, pesaro@sistemamuseo.it ), ingresso a pagamento, gratuito fino a 18 anni e per i possessori della Carta Famiglia del Comune di Pesaro.

Il programma ‘Raffaello in Sonosfera®’ è un’opera di innovazione linguistica digitale per raccontare il pittore attraverso il suono tridimensionale e la visione a 360°. Anfiteatro tecnologico per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica, la Sonosfera® permetterà di immergersi nella bellezza nel capolavoro forse più significativo di Raffaello: il ciclo di affreschi nella Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani. L’intera Stanza della Segnatura sarà ricostruita sul grande spazio di proiezione circolare e soprattutto ascoltata attraverso la decifrazione musicale dei livelli simbolici negli affreschi, il suono degli strumenti musicali dipinti e degli elementi naturali, l’ambientazione nell’acustica architettonica di una messa coeva di Josquin Desprez e di un sonetto dello stesso Raffaello appositamente incisi, e la composizione elettroacustica. ‘Raffaello in Sonosfera®’ è un progetto di Simone Sorini e David Monacchi coadiuvati da un team di straordinari musicisti e artisti digitali che hanno scandagliato e ricomposto nei minimi dettagli gli affreschi, a partire dalle fasi strutturali di rosso sinopia, poi di cartone preparatorio, per giungere infine al sorgere del colore e all’ingrandimento dei due famosi sistemi speculari: La Disputa del Sacramento e La Scuola di Atene; questi ultimi circonderanno il pubblico ponendolo nel fuoco dell’opera con una definizione mai tentata prima, grazie alle immagini ad altissima risoluzione fornite dai Musei Vaticani. Il suono proverrà da 45 altoparlanti in geometria sferica interconnessi per ricreare un campo acustico molto prossimo alla realtà e fruire della musica come in nessun altro luogo esistente. Un’esperienza sensoriale e cognitiva che facilita l’intimità con quella che è da considerarsi la parte più spirituale, e in fondo più umana, di Raffaello.

Nei turni di visita, al programma di Raffaello si alterna quello dal titolo ‘Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico’ (durata 42 minuti), un’immersione sonora e visiva in ecosistemi incontaminati di Amazzonia, Africa e Borneo dentro le foreste primarie equatoriali a più alta biodiversità e più antiche della Terra, registrati con tecnologie tridimensionali innovative in quasi vent’anni da David Monacchi per il progetto interdisciplinare Fragments of Extinction. L’impressionante ricostruzione del campo acustico di queste registrazioni è seguita da una inedita carrellata di dati scientifici aggiornati, sullo stato del pianeta vivente e sui pericolosi mutamenti della biosfera già in atto (fonti: UN, IPCC, IPBES, IUCN, Bioscience, WWF-ZSL).

Inaugurata dal Comune di Pesaro nel 2020 alla presenza del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, la Sonosfera® è un progetto di David Monacchi per Pesaro Città Creativa Unesco della Musica. Si tratta di un teatro mobile per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica, unico al mondo e brevettato a livello internazionale. Il pubblico siede in una cavea trasparente al suono con 45 altoparlanti posizionati nella geometria sferica di un geode acusticamente perfetto, in grado di riprodurre il paesaggio sonoro tridimensionale, corredato da immagini a 360° ad altissima risoluzione.