Il Novecento / La musica sinfonica - Guida all'ascolto per non addetti ai lavori

Dal   al

A Palazzo Mosca l’ultimo appuntamento della rassegna promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini

Giunge a conclusione il ciclo di conversazioni ‘La musica sinfonica - Guida all'ascolto per non addetti ai lavori’, promosso dalla Filarmonica Gioachino Rossini. L’appuntamento è per domenica 16 dicembre alle 11, a Palazzo Mosca - Musei Civici Pesaro: la quarta conversazione vedrà ancora il Maestro Mario Totaro alle prese con la storia della musica sinfonica e in particolare con il Novecento e i suoi autori. In particolare Totaro prenderà in esame quattro brani di grandi autori del XX secolo. I russi Sergej Prokofiev e Dmitri Shostakovich rappresentano un modo di vivere la sinfonia rifacendosi apertamente ai modelli del passato (orientamento "neoclassico"), mentre l'americano Charles Ives e l'italiano Luciano Berio appartengono a un filone che si può definire "di avanguardia". In entrambi i casi, tuttavia, la presenza della tradizione è comunque palpabile e nella sinfonia di Berio è presente persino un superamento della modernità e una sorta di omaggio a tutta la storia della musica. Sono quattro brani straordinari in tutti i sensi, tutt'altro che ostici, come usualmente (e banalmente) viene considerata la musica del secolo scorso.

La conversazione ha la durata di circa un'ora ed è a ingresso gratuito.

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e la collaborazione di Sistema Museo.

Mario Totaro, compositore e pianista, ha studiato ai conservatori di Pesaro e di Milano. Vincitore di numerosi concorsi pianistici, ha svolto attività concertistica in tutta Italia e all'estero in prestigiose stagioni concertistiche, da solo e con il "Trio Diaghilev". Come compositore ha ottenuto riconoscimenti in Concorsi internazionali e ha ricevuto commissioni da parte di importanti istituzioni artistiche. Suoi lavori sono stati trasmessi più volte nel corso di produzioni radiofoniche RAI. Insegna presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, dove ha diretto anche il "Laboratorio di musica del '900 e contemporanea". Le sue composizioni sono edite e distribuite in tutto il mondo dalle etichette "Preludio Music" e "Da Vinci Classics". Nel 2012 ha inaugurato un grande progetto che prevede l'incisione di tutte le sue opere per pianoforte solo e di musica da camera.

info: www.fgr-orchestra.com

L'appuntamento rientra nel programma della manifestazione regionale 'Grand Tour Cultura' 2018