Contenuto principale

Il Museo Nazionale Rossini protagonista al Premio H D’ORO 2021

Il riconoscimento assegnato dalla Fondazione Enzo Hruby alle migliori soluzioni tecnologiche nei beni culturali è andato a Umbra Control, azienda che ha realizzato il progetto di ristrutturazione degli impianti elettrici e speciali del museo dedicato al genio di Pesaro. Per l’assessore Vimini, un riconoscimento di buon auspicio alla vigilia di una stagione importante di investimenti sul patrimonio culturale cittadino.

Martedì 19 dicembre è stato presentato al Museo Nazionale Rossini il Premio H d’Oro che l’azienda Umbra Control ha appena vinto grazie al progetto di ristrutturazione degli impianti elettrici e speciali messo a punto proprio per il Museo di Palazzo Montani Antaldi. Un risultato che conferma l’eccellenza di questo luogo della cultura cittadina dedicato al genio di Pesaro.

Vera e propria rassegna delle migliori realizzazioni nel mondo degli impianti tecnologici giunta alla 15° edizione e promossa dalla Fondazione Enzo Hruby, ogni anno l’iniziativa premia i più qualificati professionisti italiani della sicurezza per le migliori soluzioni tecnologiche, con particolare attenzione alla tutela del patrimonio artistico culturale italiano.  

Particolarmente sentita anche a causa dello stop dello scorso anno per l’emergenza sanitaria, l’edizione 2021 del premio H d’Oro (la cerimonia si è svolta lo scorso novembre nella Biblioteca Nazionale Braidense di Milano) ha visto la partecipazione di 65 progetti presentati da 39 aziende. Umbra Control si è aggiudicata il primo premio per la categoria “Beni Culturali”, con il progetto realizzato nel corso del 2020 per il museo pesarese; un’opera che ha consentito di mettere in campo competenze avanzate e attuazioni di inedito valore e ha coinvolto i sistemi di TVCC, antintrusione, antincendio, evacuazione, controllo accessi, videocitofonia, clima e distribuzione segnali wi-fi.

Umbra Control (Ponte San Giovanni/Perugia) è un System Integrator che propone soluzioni di integrazione declinate su impianti, software e progetti IoT. Da sempre attiva nel settore dei beni culturali, l’azienda annovera prestigiose referenze che testimoniano una consolidata esperienza in questo ambito: solo nell’ultimo anno, ha portato a termine i lavori con il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia e il Museo Nazionale di Villa Pisani nella riviera del Brenta.

Costituita a Milano per iniziativa della famiglia Hruby e di HESA S.p.A., la Fondazione Enzo Hruby prende il nome dal suo fondatore e attuale Presidente, Enzo Hruby, che nella seconda metà degli anni sessanta introdusse per primo in Italia la sicurezza elettronica. Dal 2008 si impegna per sostenere la protezione del patrimonio culturale italiano e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la diffusione della cultura della sicurezza. La Fondazione offre un contributo concreto per la protezione del patrimonio storico e artistico italiano assumendosi gli oneri per la messa in sicurezza di edifici, monumenti e opere di particolare valore culturale, che si tratti dei beni più celebri al mondo come di quelli appartenenti al patrimonio cosiddetto minore.


Torna all'inizio