Contenuto principale

I Concerti del Sabato edizione 2019 del Conservatorio Rossini

Dal 9 marzo, 11 appuntamenti con studenti, strumentisti e cantanti dell’istituto

Ritorna la tradizionale rassegna primaverile del Conservatorio Rossini, I Concerti del Sabato, giunta alla XIV edizione. A partire da sabato 9 marzo, undici appuntamenti che vedranno studenti, strumentisti e cantanti dell’Istituto, protagonisti di concerti solistici, da camera e orchestrali. I repertori eseguiti spazieranno dal Barocco ad alcuni capolavori della classicità e del romanticismo, fino alle musiche del ‘900 storico. I concerti avranno come cornice luoghi emblematici  della città: la sala Adele Bei della Provincia, la chiesa di Santa Maria Maddalena, la chiesa di Cristo Re (che ospiterà i concerti di organo) e l’Auditorium Pedrotti. Ogni concerto sarà preceduto da una guida all’ascolto a cura degli studenti dei corsi di Storia della musica e di Musicologia. 

All’ interno della rassegna sono presenti due eventi ‘straordinari’: il concerto dei Finalisti del XVII Concorso di Clavicembalo Gianni Gambi in cui i vincitori selezionati tra candidati provenienti da tutto il mondo si esibiranno in una performance pubblica nella Giornata Europea della Musica Antica; il Concerto di Pasqua dedicato alla Città con l’Ensemble vocale e strumentale CRoMA (Conservatorio Rossini Musica Antica) impegnato in un Omaggio a Händel in occasione del 260° dalla morte del compositore. 

Come da tradizione, la rassegna culminerà nella giornata dell’Open Day del Conservatorio Rossini (25 maggio) - straordinario momento di informazione e conoscenza della realtà Conservatorio in cui l’Istituto apre le porte alla città e a tutti gli interessati - degnamente conclusa da un concerto serale dei Solisti e dell’Orchestra del Conservatorio. 

Il primo appuntamento in programma sabato 9 marzo alle 18 nella Sala Adele Bei della Provincia, vedrà il giovanissimo e talentuoso pianista Federico Umbri esibirsi in un variegato programma in cui sarà possibile ascoltare composizioni di Beethoven, Rossini, Debussy e Rachmaninov.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili

Programma completo

Info 0721 33671 – 34151      

Torna all'inizio