Guide all'ascolto per non addetti ai lavori/2° edizione

Un ciclo di sei incontri a Palazzo Mosca curati dal M. Mario Totaro dedicata ai grandi compositori del Novecento promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini

Domenica 22 settembre parte la seconda edizione di Guide all'ascolto per non addetti ai lavori, un progetto ideato e organizzato dalla Filarmonica Gioachino Rossini per promuovere e sviluppare la conoscenza della musica, con il patrocinio del Comune di Pesaro. L’edizione 2019 è dedicata ai grandi compositori del Novecento promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini e si svolgerà a Palazzo Mosca sede dei Musei Civici.

Dopo il successo del primo ciclo dedicato alla musica sinfonica, il programma si articola su sei appuntamenti domenicali. Il curatore M. Mario Totaro presenterà le figure di sei grandi compositori del Novecento: Claude Debussy, Erik Satie, Alexander Scriabin, Maurice Ravel, Béla Bartók e Igor Stravinskij.
Gli incontri, della durata di un'ora ciascuno, hanno un taglio molto divulgativo e prevedono contributi audio e video: un'eccellente occasione per scoprire storia e segreti della grande musica del secolo scorso. L’iniziativa si rivolge ad un pubblico ampio, fatto di appassionati di musica classica ma anche di non esperti alla ricerca di nuovi stimoli culturali.
Il M. Mario Totaro, pianista e compositore pesarese di fama internazionale, nonché docente al Conservatorio G.Rossini di Pesaro, indica le coordinate del progetto «Abbiamo ideato un nuovo ciclo di sei incontri, ciascuno dei quali prende in esame la figura di un importante compositore del secolo scorso. L'idea è quella, un po' per volta, di presentare al grande pubblico il repertorio musicale del '900 (al quale ho dedicato gran parte della mia vita); un repertorio imprescindibile per comprendere appieno la contemporaneità nella quale viviamo. Il taglio sarà, come al solito, fortemente divulgativo e ogni musicista sarà esaminato da tutti i punti di vista: storico, artistico, biografico, umano... Come nella scorsa edizione il mio racconto sarà integrato da numerosi elementi multimediali: foto, video e ascolti guidati.»
Il progetto è perfettamente in linea con la filosofia della Filarmonica Rossini, una delle principali organizzazioni culturali e artistiche del territorio che fin dall'inizio si è data finalità di divulgazione culturale. La seconda edizione delle Guide all'ascolto vuole offrire un contributo alla ricca proposta di Pesaro Città Creativa Unesco della Musica.
Il primo incontro, domenica 22 settembre alle 11 - Debussy, il simbolista - è un viaggio attraverso il milieu culturale della Parigi di fine ottocento - inizi novecento, dove simbolismo, decadentismo e impressionismo si intersecano, stemperati in una musica fresca, chiara, trasparente, profonda e piacevolissima. Un omaggio a uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi.

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza in collaborazione con Sistema Museo.

Guida all'ascolto per non addetti ai lavori - Il Novecento
Domenica 22 settembre ore 11.00 - Claude Debussy, il simbolista