Giovanni Allevi ‘Piano solo’

Dal   al

Fa tappa anche a Pesaro “SIPARIO! Arte a Teatro” Festival Musicale nelle Marche” promosso da BPER Banca con AD Eventi e l’Orchestra Sinfonica Rossini

Sabato 25 settembre alle 21 al Teatro Sperimentale il concerto Piano solo di Giovanni Allevi. L’appuntamento rappresenta la tappa pesarese di “SIPARIO! Arte a Teatro” Festival Musicale nelle Marche” alla sua prima edizione, promosso da BPER Banca in collaborazione con AD Eventi e Orchestra Sinfonica G. Rossini.

Enfant terrible della musica classica contemporanea, Allevi per le nuove generazioni è un autentico guru del rinnovamento della musica colta. Due diplomi con il massimo dei voti in Pianoforte al Conservatorio di Perugia e in Composizione al Conservatorio di Milano. Una Laurea con Lode in Filosofia, con la tesi "Il vuoto nella Fisica Contemporanea". Jeans, T-shirt, scarpe da ginnastica. Questo l'essential con cui il M° Giovanni Allevi va incontro al suo pubblico nei teatri più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all’Auditorium della Città Proibita di Pechino.
Compositore, direttore d’orchestra e pianista, ha stregato con le sue note milioni di giovani, che affascinati dal suo esempio, si avvicinano alla musica colta e all'arte creativa della composizione.
Numerose sono le tesi di laurea a lui dedicate. Il suo Concerto per Pianoforte e Orchestra n.1 è inserito nella sezione Musica XXI sec. del Concorso Pianistico Internazionale Città di Cantù.

L’agenzia spaziale americana NASA gli ha intitolato un asteroide.

Il festival itinerante si svolgerà nei teatri delle Marche, regione simbolo dell’arte teatrale nel mondo con i suoi 100 storici teatri, prezioso patrimonio culturale da cui nasce la proposta di questa rassegna che propone i grandi classici eseguiti da un’orchestra sinfonica, il concerto tributo a una mitica band del rock, fino alle performance di talentuosi pianisti e compositori dalle sonorità classiche o jazz e la voce inconfondibile di una eccezionale cantautrice swing. Sei appuntamenti a ingresso gratuito nei teatri di Fabriano, Jesi, Ascoli Piceno, Ancona, Pesaro, Fano.
Il festival è realizzato grazie alla collaborazione di: AMAT, Comune di Ancona, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Pesaro, Comune di Fabriano, Fondazione Pergolesi Spontini e Fondazione Teatro della Fortuna di Fano.

I posti gratuiti sono prenotabili a partire dal 10 settembre sul sito www.sipariofestival.it
Info line +39 389 5070938 Mail info@sipariofestival.it

Si segnala che nel rispetto delle normative attuali e future disciplinanti le regole dello spettacolo dal vivo, gli organizzatori si riservano il diritto di effettuare eventuali cambiamenti al programma presentato per esigenze di sicurezza anti-contagio da COVID-19.

L’accesso agli spettacoli sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle Certificazioni verdi Covid-19 (GREEN PASS) come stabilito dall’art. 3 del Decreto-legge del 23 luglio 2021, n. 105 sulle “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche