Contenuto principale

Giornate Europee del Patrimonio 2020

Dal   al 

In occasione della manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa, aperture straordinarie serali dei musei e visita guidata alla mostra ‘Noi. Non erano solo canzonette’

Sabato 26 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio – tema 2020: Imparare per la vita - promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, per far conoscere i beni culturali condivisi e incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini per la trasmissione alle nuove generazioni, appuntamento speciale a Pesaro Musei.

I Musei Civici – Palazzo Mosca, il Museo Nazionale Rossini e il Centro Arti Visive Pescheria Pescheria con la personale dell’artista marchigiano Oscar Piattella “Disgregazione e unità. Solcando la misura rinascimentale di Urbino”, saranno visitabili fino alle 23 con un biglietto promozionale di 1 euro nella fascia di apertura straordinaria. Inoltre, visita guidata alla mostra “NOI. Non erano solo canzonette” che nel ripercorrere la storia italiana dal 1958 al 1982 rispecchia in pieno il tema delle giornate. La visita è suddivisa in due tappe - alle 18 ai Musei Civici – Palazzo Mosca, alle 19 al Museo Nazionale Rossini – e racconta 25 anni rivoluzionari attraverso la musica, toccando ogni aspetto della vita sociale, del costume, della cronaca e del lavoro. A costante contrappunto, 100 opere musicali italiane, selezionate nel repertorio di quel periodo per essere chiave di lettura e approfondimento.

Sabato 26 settembre


Visita guidata alla mostra
NOI. Non erano solo canzonette
Musei Civici – Palazzo Mosca > h 18
Museo Nazionale Rossini > h 19
Ingresso e visita alle due sedi € 4 (massimo 10 persone)

Aperture straordinarie serali
Musei Civici – Palazzo Mosca > h 19.30-23
Museo Nazionale Rossini > h 18-23
Centro Arti Visive Pescheria > h 18-23
Ingresso € 1

Info T 0721 387 541 pesaro@sistemamuseo.it


Torna all'inizio