Giornata Internazionale dei Musei. Il Grand Tour Musei fa tappa a Pesaro Capitale Italiana della cultura 2024

Dal   al

Da sabato 14 a mercoledì 18 maggio un ricco calendario di proposte per vivere al meglio i contenitori museali della città. Due le date imperdibili: la Notte dei musei con l’apertura straordinaria serale e la Giornata Internazionale dei Musei.

Torna, nel mese di maggio, il Grand Tour Musei, la manifestazione promossa da Regione Marche/Assessorato alla Cultura e Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC - Ministero della Cultura/Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale di ICOM Italia.
Il titolo della XIV edizione è “Il Potere dei Musei’, perché riconoscere il potere di questi luoghi della cultura significa sottolineare la loro capacità di proporsi come strumenti di cambiamento e sviluppo della società. Dentro il programma del Grand Tour, due date davvero significative: sabato 14 la Notte dei Musei e mercoledì 18 maggio, la Giornata Internazionale dei Musei.

Pesaro Musei
aderisce al programma con aperture serali e una serie di proposte per grandi e piccoli promosse dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo che coinvolgono il Museo Nazionale Rossini e Palazzo Mosca - Musei Civici. Si parte sabato 14 maggio Notte dei Musei.

Mercoledì 18 maggio, per la Giornata Internazionale dei Musei, - alle 11 e alle 12 - speciali visite guidate al Museo Nazionale Rossini, alla scoperta del genio attraverso l’affascinante percorso che in dieci sale - ambientate di volta in volta nel contesto storico, tra luoghi e personaggi -, segue le tappe biografiche e la sconfinata produzione operistica della carriera del compositore, (ingresso con biglietto unico Pesaro Musei, gratuito fino a 18 anni).

Orari e biglietti: Museo Nazionale Rossini 10-13/15-18, mercoledì 10-13;
Info 0721 1922156 (biglietteria Museo Nazionale Rossini), 0721 387 541 (biglietteria Musei Civici), pesaro@sistemamuseo.it | www.pesaromusei.it

< MUSEO NAZIONALE ROSSINI

Mercoledì 18 maggio ore 11.00 e 12.00
Visite guidate al percorso museale