Contenuto principale

Gioachino Rossini Grand Gourmet: a Pesaro 20 aspiranti chef e maître da tutta Italia

Il 10 maggio, il “Santa Marta” di Pesaro ospita la II edizione del concorso rivolto agli istituti alberghieri pronti a sfidarsi nel nome e nel gusto del Compositore

 

Torna “Gioachino Rossini Grand Gourmet”, il concorso nazionale per gli istituti professionali alberghieri giunto alla seconda edizione: si svolgerà venerdì 10 maggio, dalle 8.30, nella sede del Santa Marta di Pesaro.

Nato da un’idea del comitato “La cucina di Gioachino Rossini – Rossini Gourmet”, il progetto coinvolge gli alberghieri d’Italia nello studio, valorizzazione e interpretazione del lato gourmand di Rossini ed è promosso in collaborazione con: Comune di Pesaro, Istituto Professionale di Stato per i servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Santa Marta” di Pesaro, Federazione Italiana Cuochi Pesaro e Urbino, Rete delle Scuole di Pesaro.

Gli studenti in arrivo nella città potranno conoscere i luoghi in cui è nato e cresciuto Rossini e diventare ambasciatori del lato ‘gourmand’ del compositore.

Saranno 20 gli studenti e docenti che il 10 maggio si sfideranno nella gara di gusto che lo scorso anno ha proclamato vincitore il piatto “Faraona tartufata in due cotture” di Alessio Tonti (chef) e Martina Pesaresi (in sala) dell’istituto “Einstein” di Loreto come stabilito dalla giuria tecnica.

Nelle fasi preparatorie il concorso ha coinvolto gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole di tutta Italia che hanno presentato le loro ricette - un antipasto, un primo o un secondo – prendendo a prestito gli ingredienti preferiti da Rossini: pesce di mare, uova, broccoli, funghi, tartufo, foie gras, filetto di manzo, salumi, tartufo e vino.

Delle ricette arrivate nella sede del comitato “La Cucina di Gioachino Rossini – Rossini Gourmet” entro il mese di febbraio 2019, sono state selezionate quelle proposte dai 5 istituti di Casalecchio di Reno (Bologna), Cingoli (Macerata), Bari, Riccione, Agrigento.

Dopo la realizzazione di ciascun piatto (prevista dalle 8.30 alle 11.30) gli studenti presenteranno i propri piatti (dalle 12 alle 14) e racconteranno il procedimento di preparazione, l’abbinamento con il vino scelto e con le musiche di Rossini selezionate. A valutare la performance degli allievi di cucina e sala sarà la giuria composta da professionisti del settore e autorità che misurerà i piatti per originalità, difficoltà, presentazione, gusto, organizzazione della postazione di lavoro e il personale di sala per la corretta esposizione della ricetta e per la scelta e presentazione del vino. Al termine è previsto il pranzo e la proclamazione del miglior piatto.

Gli alunni vincitori si aggiudicheranno il titolo di “Gioachino Rossini Grand Gourmet” e avranno l’opportunità di svolgere uno stage in strutture altamente qualificate mentre il loro istituto riceverà un’attrezzatura da laboratorio di cucina o di sala. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all’iniziativa alla conclusione della giornata.

I PIATTI IN GARA

1. “Lo spuntino di Rossini, junk food in ‘opera’” dell’IPSAR Casalecchio di Reno, sede coordinata Valsamoggia (Bologna), una ricetta che annovera, tra gli ingredienti, un panettone salato, fesa di tacchinella, tartufo di Acqualagna, patè, gorgonzola e broccoli.

2.  Sfodereranno invece un “Crescendo in quattro note” i ragazzi dell’Elena di Savoia - Piero Calamandrei di Bari che, per l’appuntamento, presenteranno un piatto elaborato con gamberi, paccheri “in piedi”, capocollo di Martina Franca, foie gras, filetto, tartufi e vino Madeira.

3.  Note siciliane risuoneranno sul piatto dei giovani studenti della “Luigi Pirandello” di Bidona (Agrigento), “Un cristallo tra la spiaggia e la schiuma di mare” in cui un sablé salato al pistacchio, aspic di gamberoni e spuma di brodetto.

4. La vicina Riccione, con il suo alberghiero Severo Savioli, scenderà, ai fornelli, con una “Trota fumé nella fattoria” un piatto in cui mele romagnole, gorgonzola, broccolo, tartufo, cotechino si incontreranno con una “trota iridea” alla ricerca di un tripudio di sapori.

5. Tacchino croccante, foie gras, tartufo, faraona, lenticchie, spuma alla Madera e… un più esotico cous cous saranno invece gli ingredienti del piatto in gara elaborato dai ragazzi del “Girolamo Varnelli” di Cingoli (Macerata) “L’Orchestra delle nostre passioni”.

Torna all'inizio