Contenuto principale

Finissage con doppio incontro per la mostra di Fabio Barile e Domingo Milella

Domenica 9 giugno, alle 17 in Pescheria e alle 19 in sinagoga due appuntamenti guidati dagli artisti

In occasione dell’ultimo giorno della mostra Le forme del tempo. Un dialogo per immagini al Centro Arti Visive Pescheria, la Fondazione Pescheria, in collaborazione con Sistema Museo, invita il pubblico a un doppio incontro con Fabio Barile e Domingo Milella, in Pescheria e alla Sinagoga, dove il progetto si estende con l’installazione visitabile fino al 9 luglio.
Domenica 9 giugno alle 17, Fabio Barile accompagnerà i visitatori in una visita guidata della mostra in Pescheria, soffermandosi in particolare sui propri lavori e sul rapporto tra osservazione del paesaggio e tempo geologico. Alle 19, in sinagoga, Domingo Milella proietterà all’interno dell’installazione una selezione di immagini dal suo nuovo lavoro sulle pitture rupestri, sulle tracce di quelli che George Bataille definisce i nostri primi balbettamenti. In entrambi gli appuntamenti, i due artisti saranno introdotti dal curatore Alessandro Dandini de Sylva. Per il finissage apertura straordinaria di Pescheria dalle 16 alle 21 e della sinagoga dalle 17 alle 20 con ingresso libero.

Durante i due incontri, il pubblico potrà acquistare le speciali edizioni limitate del libro Le forme del tempo che contenengono due stampe originali numerate e firmate dagli artisti; il libro è una raccolta di lavori esposti dai due autori nei diversi allestimenti della Pescheria, della chiesa del Suffragio e della Sinagoga, realizzati in collaborazione con Fondazione Malaspina.
Con oltre 200 immagini fotografiche, l’esposizione al Centro Arti Visive Pescheria mette in dialogo due ricerche apparentemente distanti e si traduce in un percorso a ritroso che è una discesa nell’ignoto, un viaggio nel cuore dell’uomo e del pianeta. Il lavoro di Fabio Barile, An Investigation of the laws observable in the composition, dissolution and restoration of land, consiste nell’osservazione dei complessi elementi che caratterizzano il paesaggio in cui viviamo, attraverso evidenze geologiche e simulazioni di processi naturali. Il lavoro di Domingo Milella, Indexing 2001/2016, è un archivio di tracce, segni, luoghi e architetture i cui significati si sono perduti o si perderanno nel tempo, immagini che evocano domande sulla storia e sull’uomo.
L’installazione nella sinagoga, con solo tre fotografie, rinvia a lontananze quasi vertiginose la memoria dell’uomo sull’uomo. Un’immagine di Fabio Barile dell’entrata (o uscita?) di una grotta calcarea nell’altopiano carsico delle Murge in Puglia dialoga con due immagini di Domingo Milella, una che ritrae il fregio rupestre di una coppia di cavalli nella caverna di Pech-Merle in Occitania e l’altra che raffigura impronte di dita e altri simboli rupestri nella grotta di El Castillo in Cantabria.

Domenica 9 giugno – FINISSAGE Mostra Fabio Barile, Domingo Milella
Le forme del tempo. Un dialogo per immagini

Ore 17 Centro Arti Visive Pescheria, visita guidata di Fabio Barile
Ore 19 Sinagoga Lecture di Domingo Milella
Apertura straordinaria Centro Arti Visive Pescheria h 16-21 / Sinagoga 17-20 (Ingresso libero)
Info 0721 387541

Torna all'inizio