D’Istanti

Dal 3 al 25 settembre una nuova mostra allo spazio bianco con il progetto fotografico di Valentina Baldelli e Giulia Rabarbari promosso da Centrale Fotografia

Nuova mostra allo spazio bianco di via Zongo 45, il luogo della cultura cittadina che la Fondazione Pescheria dedica alla fotografia. Venerdì 3 settembre alle 18 inaugura D’ISTANTI, di Valentina Baldelli e Giulia Rabarbari, a cura di Marcello Sparaventi e Simone Giacomoni, promossa dall'associazione Centrale Fotografia in collaborazione con la Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive e il Comune di Pesaro.

Nate e cresciute nella provincia di Pesaro e Urbino, le fotografe Valentina Baldelli e Giulia Rabarbari si sono conosciute tra i banchi di scuola della Scuola del Libro di Urbino e all’improvviso si sono ritrovate a chilometri di distanza. Da questa lontananza forzata è nato il progetto che utilizza il mezzo fotografico analogico per colmare la distanza fisica, creando così un avvicinamento metaforico e un sodalizio epistolare che perdura nel tempo.
“D'ISTANTI è un progetto in itinere che nasce nel gennaio 2016, ma trova le sue origini dieci anni prima, nel 2006, quando assieme a Giulia, coautrice del progetto, partimmo per la Spagna, per un'esperienza universitaria all'estero. Terminata quell'esperienza io tornai a casa mentre Giulia mise radici a Murcia, in Spagna. D'istanti nasce per celebrare questo legame che continua a persistere nonostante la lontananza. Utilizzando il mezzo fotografico rappresentiamo la nostra quotidianità e, grazie alla doppia esposizione analogica, sovrapponiamo le nostre visioni e le nostre vite sulla stessa porzione di pellicola, il risultato è qualcosa di inaspettato e ogni volta diverso. I rullini, quindi, viaggiano dall'Italia alla Spagna e viceversa in attesa di un completamento che li renda unici. Il nostro è un vero e proprio rapporto epistolare: si scrive un rullino come fosse una lettera, si spedisce e si resta in attesa di una risposta di cui nessuna delle due conosce il contenuto finale. L'unione e la sovrapposizione delle due immagini genera una terza visione, nuova e inedita.”
A quasi sei anni dalla nascita del progetto, la mostra rivela l'evoluzione di tutto il lavoro fino ad ora prodotto, evidenziandone la mole: sono quasi un migliaio le immagini impresse nella pellicola di questo progetto.
Nel gennaio 2021 da D’ISTANTI è nato un libro d'artista a tiratura limitata, a cura di Luca Panaro, che prevede una seconda tiratura in occasione della mostra durante la quale i libri saranno disponibili e acquistabili.
Con questa mostra l’associazione Centrale Fotografia torna a spazio bianco dopo l’evento dello scorso giugno "Spiaggia Libera" con 30 artisti esposti a Pesaro in contemporanea con la 12° edizione di ‘Centrale Festival’ l'evento dedicato alla fotografia di ricerca alla Rocca Malatestiana di Fano.

L'esposizione sarà visitabile dal 3 al 25 settembre il venerdì, sabato e domenica con orario 17:30-19.30 o su prenotazione al numero 347 2974406.