Dal 12 giugno, visite guidate al Palazzo Ducale

Firmato l’accordo tra Prefettura di Pesaro e Urbino, Agenzia del Demanio, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche-Ancona e Comune di Pesaro per la valorizzazione di Palazzo Ducale, luogo simbolo della cultura cittadina che torna ad aprirsi al pubblico.

Il patrimonio culturale svolge un ruolo fondamentale per la strategia di crescita e sviluppo di un territorio, ancor più in un momento epocale segnato dall’emergenza sanitaria: prende vita da questo assunto l’accordo per la valorizzazione di Palazzo Ducale, sede della Prefettura, per finalità culturali e turistiche.
Lo hanno sottoscritto il 18 maggio la Prefettura di Pesaro e Urbino, l’Agenzia del Demanio, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche-Ancona e il Comune di Pesaro.

Il Palazzo Ducale entra così ufficialmente nel circuito museale della città e l'accordo consente anche di rilanciare la candidatura di Pesaro a Capitale Italiana della Cultura 2024.

L’accordo segue il protocollo d’intesa sottoscritto il 7 agosto 2020 fra il Ministero dell’Interno, Agenzia Nazionale del Demanio e il Comune di Pesaro volto a garantire la riqualificazione di una parte dei locali dell’edificio per rafforzarne lo stato di conservazione.
Grazie a questa preziosa collaborazione sarà possibile mettere a punto un piano di promozione di Palazzo Ducale affidato al Comune di Pesaro, nella piena consapevolezza che il palazzo rappresenti un monumento simbolo per una città che fonda la sua identità proprio sulla cultura e un luogo a fortissima vocazione turistica per il suo valore immenso dal punto di vista storico e architettonico. Naturalmente tutte le azioni programmate avverranno nel rispetto e compatibilmente con l’attuale e le future destinazioni d’uso del palazzo.

Il primo step della valorizzazione di Palazzo Ducale passa attraverso l’accessibilità e la fruizione del pubblico; per questo dal 12 giugno parte un nuovo calendario di visite guidate gratuite - molto attese da residenti e turisti - che aprono ai visitatori i seguenti ambienti: il salone Metaurense, la loggia del Genga, i saloni di rappresentanza, il cortile d’onore, il cortile della caccia, il giardino segreto.
Due i percorsi previsti: quello completo (1 ora e mezzo) in programma ogni sabato mattina, il percorso ridotto (45 minuti) offerto il martedì e giovedì pomeriggio.
La gestione è a cura di Sistema Museo e la visita è un benefit gratuito incluso nel biglietto di Pesaro Musei valido per Palazzo Mosca-Musei Civici, Museo Nazionale Rossini, Casa Rossini e area archeologica di via dell’Abbondanza. Le visite, organizzate da Sistema Museo, sono tenute da esperte guide turistiche abilitate con patentino regionale.

La visita è un benefit gratuito incluso nel biglietto unico Pesaro Musei (valido per Palazzo Mosca - Musei Civici, Museo Nazionale Rossini, Casa Rossini e Area Archeologica di via dell'Abbondanza)

Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente (posti limitati)

info e prenotazioni:
biglietteria Palazzo Mosca – Musei Civici 0721 387541