Contenuto principale

C’era una volta … Antonio Gramsci, traduttore e favolista

A marzo torna il corso di formazione ‘Leggere per Piacere. Invito alla lettura ad alta voce’ diretto da Lucia Ferrati e organizzato dall'Associazione Culturale Sarda “Eleonora d'Arborea” e Biblioteca Louis Braille.

L’Associazione Culturale Sarda “Eleonora d'Arborea” continua così a promuovere la conoscenza dei suoi scrittori e intellettuali, attraverso la lettura ad alta voce. Dopo Grazia Deledda, quest’anno è la volta di Antonio Gramsci, intellettuale, pensatore politico, traduttore  e  grande umanista. L’attenzione al mondo dell’infanzia, attraverso le lettere indirizzate dal carcere ai figli e le traduzioni delle favole dei fratelli Grim, testimoniano quanto Gramsci ritenesse importanti per la formazione dei ragazzi, l’amore per le storie e l’amore per la natura.

Il corso è destinato a tutti gli adulti che amano i libri e desiderano migliorare le forme espressive della propria lettura,  mettendo a disposizione tempo, capacità e passione per promuovere i libri e la lettura per gli altri. Un’azione collettiva, quella della lettura ad alta voce, arcaica, ma sempre foriera di suggestive esperienze emozionali, capaci di far scoprire o ri-scoprire sotto una nuova luce, la parola scritta. I lettori scoprono infatti un modo diverso di avvicinarsi alla lettura, mediante un profondo ascolto del testo (del suo significato e del suo significante). Leggere per gli altri è prima di tutto un'esperienza di forte condivisione. 

Il modulo formativo è composto di 10 ore distribuite su 5 giornate e si svolgerà presso la Biblioteca Louis Braille a partire dal 4 marzo, ogni lunedì alle ore 19.00. Ecco il calendario: lunedì 4, 11,18,25 marzo e lunedì 1 aprile. La quota di partecipazione è di euro 50 (ridotto 30 euro per i soci dell’Associazione Culturale Sarda).

Info Biblioteca Louis Braille  0721 387983-979                                                                          bibliolouisbraille@comune.pesaro.pu.it  

Torna all'inizio