BUON (NON) COMPLEANNO ROSSINI. SETTIMANE ROSSINIANE 2023

Dal 19 febbraio all’8 marzo, tornano le Settimane Rossiniane in occasione del ‘non’ compleanno del compositore nato a Pesaro il 29 febbraio 1792. Nel cartellone per celebrare vita e opere di un genio assoluto, 18 proposte - di musica e non solo - nate grazie alla partecipazione delle istituzioni musicali del territorio unite nel nome di Rossini.

A febbraio torna il Compleanno di Rossini. Le ‘Settimane Rossiniane’ edizione 2023 si svolgeranno da domenica 19 febbraio a mercoledì 8 marzo per celebrare vita e opere di un genio assoluto nato a Pesaro il 29 febbraio 1792. Il ricco cartellone è promosso da: Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Fondazione Pescheria- Centro Arti Visive/Pesaro Musei, Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Circolo Amici della Lirica ‘G. Rossini’, Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani.

18 Gli appuntamenti previsti con ben 10 concerti , conferenze, laboratori per i più piccoli e visite guidate per tutti nei luoghi rossiniani – c’è anche una colazione speciale a Casa Rossini – alla scoperta di vita e opere del compositore. Da segnalare una chicca preziosa: la ‘settimana con Rossini a Casa Perticari’ dal 28 febbraio al 5 marzo, con incontri e letture nello splendido palazzo del centro storico restituito alla città lo scorso ottobre al termine di un’articolata ristrutturazione. Insomma, le occasioni sono tante grazie alla partecipazione attiva delle istituzioni e delle realtà musicali del territorio unite nel nome di Rossini. Non solo Rossini: nel calendario delle Settimane Rossiniane rientrano anche ‘altre note’ molto interessanti tra cui vale la pena citare l’esibizione di un pezzo della storia della musica italiana come Nada, Toni Cutrone - in arte Mai Mai Mai - musicista di Crotone che porta avanti un percorso sonoro e antropologico che merita seria attenzione nel panorama nazionale o il dialogo in musica sul tema della patria di Massimo Zamboni ex chitarrista e anima dei CCCP e dei CSI Massimo Zambo.

Anche i luoghi rossiniani festeggiano il (non) Compleanno di Rossini. Casa Rossini si visita con orario martedì-giovedì 10-13; venerdì-domenica 10-13/15.30 - 18.30, lunedì 27 febbraio apertura straordinaria (10-13/15.30-18.30); ingresso a pagamento, gratuito fino a 18 anni e per gli studenti del Conservatorio Rossini. Al Museo Nazionale Rossini di Palazzo Montani Antaldi si entra da martedì a giovedì 10-13 da venerdì a domenica 10-13, 15-18; lunedì 27 febbraio apertura straordinaria 10-13, 15-18; ingresso a pagamento, gratuito fino a 18 anni e per gli studenti del Conservatorio Rossini martedì 28 febbraio come omaggio alla città, ingresso gratuito per i pesaresi.
Altro simbolo di Pesaro Città Creativa Unesco della Musica, la Sonosfera® offre - martedì 28 febbraio alle 17.30 - una proiezione straordinaria del programma “Raffaello Sonosfera®”, un’immersione a 360° nel ciclo di affreschi della Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani. Questo l’orario nel resto dei giorni: sabato ore 11 e 17.30 Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico, domenica ore 11 e 17.30 Raffaello in Sonosfera®; ingresso a pagamento, gratuito fino a 18 anni e per studenti del Conservatorio Rossini.

Info e aggiornamenti: www.pesarocultura.it | www.teatridipesaro.it