***ANNULLATO***BRAVO BRAVISSIMO!

Nel programma delle ‘Settimane Rossiniane’, il lancio di un progetto editoriale dedicato a Rossini e pensato per un pubblico di giovanissimi. Il libro-gioco di John Betti sarà presentato il 28 febbraio nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini e poi verrà distribuito presso le scuole primarie di 1° e 2° grado.

Che Rossini sia un protagonista assoluto della cultura e della musica di tutti i tempi è un dato di fatto riconosciuto ma ciò che ancora va sottolineato con forza è la sua modernità e la ‘speciale’ capacità di parlare ad un pubblico di giovanissimi, spesso poco abituati a frequentare la lirica. Per questo, Pesaro Città Creativa Unesco della Musica e la Regione Marche hanno promosso il progetto editoriale ‘Bravo Bravissimo! La vita e le opere di Gioachino Rossini in uno straordinario gioco a percorso’. Si tratta di un libro-gioco con testi e illustrazioni di John Betti, pensato per far avvicinare bambini e ragazzi al mondo del compositore attraverso un percorso a fumetti che reinterpreta il classico gioco dell’oca.

Nel pieno delle Settimane Rossiniane, venerdì 28 febbraio, alle 10.30, la pubblicazione verrà presentata nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini. Dopo la presentazione ufficiale, è prevista la distribuzione presso le classi IV e V della Scuola Primaria di 1° grado e le prime classi della Scuola Primaria di 2° grado della provincia di Pesaro e Urbino.

Realizzato con il contributo di Riviera Banca Credito Cooperativo, Bravo Bravissimo!  ha visto il coinvolgimento del Rossini Opera Festival, del suo Presidente Onorario Gianfranco Mariotti e di Claudia Rondolini - responsabile del progetto didattico "Crescendo per Rossini -, per la cura editoriale e l’editing del libro.