A ragionar di Dante

Nel calendario di Pesaro per Dante, un ciclo di incontri da marzo all’estate per raccontare Dante, il suo mito e la sua straordinaria personalità

Nel ricco programma di ‘Pesaro per Dante’, un calendario di incontri – dal 25 marzo al 4 agosto - per raccontare Dante, il suo mito (colto e popolare) e la sua straordinaria personalità umana ed artistica.
‘A ragionar di Dante’ è un’iniziativa promossa dagli Assessorati alla Bellezza e alla Crescita del Comune di Pesaro e dall’Università dell’Età Libera in collaborazione con: Ente Olivieri, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Liceo Scientifico Sportivo Musicale e Coreutico G. Marconi, con la partecipazione delle associazioni del territorio AnimaFemina, ETRA, Focara per Dante, Le Voci dei Libri.
Ad eccezione della tappa inaugurale del 25 marzo – un’imperdibile lectio del poeta Gianni D’Elia da seguire online sui social del Comune -, gli incontri si svolgeranno all’aperto in centro storico in luoghi della cultura simbolo della città: le corti dei palazzi Montani Antaldi, Mosca, Mazzolari Mosca e Almerici, gli Orti Giuli e il giardino della Biblioteca San Giovanni, ospiteranno così studiosi, lettori e musicisti pronti a dar vita ad un ritratto "a tutto tondo" del poeta.

12 appuntamenti per indagare vari aspetti, spesso insoliti e curiosi, dell‘Alighieri. Dopo Gianni D’Elia, la musicologa Maria Chiara Mazzi con La musica nella Commedia (con la collaborazione degli studenti del Conservatorio Rossini), il professor Enrico Capodaglio con Lo sguardo francescano di Dante, Luigi Arceci con il suo Itinerario etico-politico dantesco, Alberto Casadei (autore di Dante, Il Saggiatore, 2020) illumina sull’attualità di Dante con l’intervento Dalla selva oscura alla realtà aumentata, la professoressa Chiara Agostinelli presenta la "miracolosa" Lingua della Commedia, le studiose Elisa Baggiarini e Deborah Marinelli con Tradizione della Lectura Dantis, Alessandro Pertosa parla di Immaginario cristiano e islamico nella Commedia in dialogo con le musiche di Frida Neri e Anissa Gouzi e le letture di Giulia Bellucci e Monia Alalli, la professoressa Claudia Rondolini descrive la Vita Nova, Nicoletta Tagliabracci - ambasciatrice dell’enogastronomia del territorio - racconta Il cibo al tempo di Dante, Antonella Micaletti guida un walkscape virtuale Alla scoperta dei luoghi danteschi nelle Marche, il professore Rodolfo Battistini racconta infine la Commedia dipinta.

Eccetto il primo appuntamento con Gianni D’Elia del 25 marzo, gli incontri verranno realizzati in presenza nel rispetto di tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid previste dalla normativa; ingresso gratuito.
Il programma potrebbe subire variazioni (per aggiornamenti www.pesarocultura.it ).