72° Festival Nazionale d'Arte Drammatica

Prende il via il 14 ottobre la nuova edizione del festival che ha segnato la rinascita culturale di Pesaro dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Ottobre a Pesaro è il mese del Festival Nazionale d'Arte Drammatica, conosciuto anche con il nome di Festival G.A.D. (dei Gruppi d'Arte Drammatica). Quest’anno è giunto alla 72° edizione: il festival si svolge infatti ormai ininterrottamente dal 1948 e rappresenta la manifestazione che ha segnato la rinascita della vita culturale cittadina dopo la tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Promosso dall'Associazione Amici della Prosa, il festival rimane una dei più seguiti a livello nazionale da numerose compagnie di teatro non professionistico (più di 2000), che ambiscono ad accedere alla fase finale. Quest'anno il Festival ha segnato un record per il numero di proposte di partecipazione, con più di 120 spettacoli da ogni parte d'Italia presi in esame dalla giuria.

Si parte il 14 ottobre con la conferenza di presentazione nella sala del Consiglio Comunale. Al Teatro Rossini i nove spettacoli in concorso che spazieranno dalla tragedia fino al teatro dell'assurdo, passando per la commedia leggera e il monologo d'autore. In cartellone anche un musical fuori concorso domenica 10 e lunedì 11 novembre Young Frankenstein, basato sull'opera di Broadway del geniale Mel Brooks. Inoltre, per rafforzare il coinvolgimento di giovani e studenti, pubblico a cui il Festival si indirizza con grande entusiasmo, sono stati selezionati 4 spettacoli fuori concorso inseriti nella rassegna "GAD Festival - Ragazzi", in scena al Teatro Sperimentale.
E poi tanti eventi collaterali al Festival, fra cui: l'annuale mostra fotografica dal 16 al 30 settembre alla Piccola Galleria Comunale con i migliori scatti della passata edizione del Festival realizzati dal FOTO Club di Pesaro; la presentazione del Musical fuori concorso "Young Frankenstein" che vedrà il professor Marco Piferi e il filosofo Luca Montini dialogare sul tema del cadavere nel romanzo gotico; una conversazione con Giorgio Castellani "Memorie del Teatro Rossini. L'Ottocento". In programma anche il laboratorio teatrale "Il gesto comico", condotto dal maestro Andrea Menozzi della Compagnia Circolabile, a cura di U.I.L.T Marche: 3 giorni di studio intensivo da venerdì 8 a domenica 10 novembre, per indagare la figura del clown in tutte le sue forme, con esercizi e improvvisazioni individuali e di gruppo.

Spettacoli in concorso
Lunedì 21 ottobre ore 21 Una volta nella vita/Compagnia Quanta Brava Gente di Grottaglie, una tragicommedia surreale che mescola morte e risate. Mercoledì 23 Ottobre, Contesa d'amore: Lei, la sua ombra e l'uomo seduto/compagnia AnimaFemina di Fano, una spietata riflessione sulla vita di coppia di una donna e della sua furiosa coscienza. Domenica 27 Ottobre, Bon Mariage/compagnia Teatro Impiria di Verona, con l'amore protagonista ma in chiave scherzosa e filosofeggiante. Martedì 29 Ottobre la compagnia Teatrovillaggioindipendente di Settimo Torinese porta sul palco Umanità: al centro dell'opera lo scottante tema della migrazione e del viaggio di uomini pronti a cambiare le loro vite. Domenica 3 Novembre Napoli!-Notturno/compagnia Teatro dell'Ovo di Marcianise, un classico tratto dall'opera Napoli Milionaria di Eduardo De Filippo. Martedì 5 novembre, un altro grande classico del teatro contemporaneo: End Game, tratto dall'opera di Samuel Beckett Finale di Partita, il dramma dell'immobilità e dell'assurdo. Lunedì 11 novembre, La Cenerentola maritata/compagnia Aps Tuttinsieme di Corridonia: protagonista sarà una cenerentola ormai sposata costretta nelle catene dell'etichetta di corte. Martedì 12 novembre Toc Toc/compagnia Teatro MasKere di Opera: uno spettacolo tutto da ridere, che terrà lo spettatore incollato alla poltrona in mezzo a pazienti affetti da strani tic ossessivo-compulsivi. Giovedì 14 novembre chiude la rassegna Tu danzavi per me/compagnia I Cattivi di Cuore di Imperia: il dramma di una famiglia all'apparenza normale che cova la fiamma della violenza.

PRENOTAZIONE ABBONAMENTI
Gli abbonati alla precedente edizione potranno esercitare l’opzione di rinnovo dal 14/09/2019.

I nuovi abbonamenti potranno essere acquistati dal 2/9/2019.

LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO G. ROSSINI (PIAZZALE LAZZARINI)
Biglietteria Teatro Rossini 0721 387621 aperta dal mercoledì a sabato 10:00-13:00 e 17:00 - 19:30. Biglietti in vendita presso il Botteghino del Teatro Rossini ore 10:00-13:00 e 17:00 -21:00 nei giorni dello spettacolo.

A partire dal 10 ottobre 2018 sarà possibile acquistare i biglietti anche per tutti gli spettacoli in programma nei giorni successivi. Per gli spettacoli al Teatro Sperimentale i biglietti sono in vendita, oltre che al Teatro Rossini, presso il botteghino dello Sperimentale (tel. 0721.387548) a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

COSTO UNICO PER QUALSIASI TIPO DI POSTO

info https://www.festivalgadpesaro.it/