Contenuto principale

55a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

Dal 15 al 22 giugno Pesaro diventa la capitale del cinema di ricerca

Dal 15 al 22 giugno, a Pesaro la 55a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. Con una storia ormai lunga alle spalle, il festival prosegue il suo lavoro sull’idea di ‘nuovo cinema’ e cioè quello di ricerca, legato alle forme più innovative del linguaggio cinematografico contemporaneo. Confermate le sedi: il teatro Sperimentale e la piazza per le proiezioni, il Centro Arti Visive Pescheria con gli incontri, la corte di Palazzo Gradari per gli appuntamenti in musica. E poi torna anche il Cinema in spiaggia, per godersi film suggestivi in riva al mare sotto le stelle.

La ricerca d’avanguardia sul nuovo cinema del presente viene proposta attraverso il concorso internazionale e la sezione SATELLITE. Visioni per il cinema futuro tutta dedicata al cinema italiano extra-industriale.

L’illustrazione del manifesto della 55a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema è firmata da Roberto Recchioni.

Tra le novità la presenza di Walter Veltroni, neo componente del comitato scientifico del festival, che curerà una serie di incontri «FuoriCinema» con personalità del mondo dello spettacolo, del giornalismo e del cinema.

La proiezione inaugurale di sabato 15 giugno nella grande arena di piazza del Popolo sarà con il cult movie “Butch Cassidy” diretto cinquant’anni fa da George Roy Hill con una delle più belle coppie cinematografiche di sempre: quella formata da Paul Newman e Robert Redford.

Ecco alcune delle proposte in programma al festival.

Concorso Pesaro Nuovo Cinema – Premio Lino Miccichè (opere prime o seconde in anteprima mondiale, internazionale o italiana)

Evento Speciale/Il nuovo cinema di genere italiano
Quest’anno si approfondisce il cinema di genere nelle sue forme più eterogenee che dalla commedia, genere principe di tutto il nostro cinema, arriva a tutte le sperimentazioni più ardite.

‘Animatori italiani oggi’, rassegna non competitiva realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino e di Macerata, e l’Istituto d’Arte Scuola del Libro di Urbino, riservata anche quest’anno alle più recenti opere inventive ed emozionanti realizzate da autori italiani di cinema d’animazione.

CORTI IN MOSTRA propone diversi film brevi e talvolta folgoranti, realizzati da autori giovani, poco più che ventenni, provenienti da scuole e corsi di cinema che dedicano particolare attenzione all’animazione, e da registi più maturi e già noti e apprezzati.

Il programma completo sarà presentato a Roma venerdì 7 giugno.

Info www.pesarofilmfest.it 




Torna all'inizio