Contenuto principale

Palazzo Ciacchi

Situato in via Cattaneo (già strada dei Molini), dal 1727 al 1948 il palazzo appartiene alla nobile famiglia pesarese Stramigioli Ciacchi. Esso costituisce un unicum con le costruzioni antistanti che formano la piazzetta o più propriamente la ‘rotonda’, detta ‘Esedra Ciacchi’.

L’edificio principale era appartenuto ai Passeri (arrivati a Pesaro intorno al 1500) che riadattano e ampliano la propria abitazione su strutture preesistenti quasi per certo adibite anticamente a mulini. Intorno al 1727 c’è un sostanziale rifacimento e ampliamento, e poi una definitiva sistemazione per volere del conte Andrea Ciacchi nel 1767.

A tre piani con mezzanino sottotetto, il palazzo mostra ancora chiaramente le caratteristiche di una signorile dimora sei-settecentesca tanto negli interni che nell’ampio cortile (ex giardino all’italiana). Sulla facciata ad intonaco si notano le eleganti cornici giallo-sabbia delle finestre architravate. L’ingresso è formato da un sobrio portale ad arco.

Interamente ristrutturato, dal 1981 palazzo Ciacchi è sede di Confindustria Pesaro Urbino. Dall’estate 2008, grazie ad una convenzione con il Comune, alcuni ambienti del palazzo accolgono un percorso espositivo - ‘I Musei Civici a palazzo Ciacchi’ - realizzato con dipinti e ceramiche provenienti dai depositi museali di palazzo Mosca.

via Cattaneo 34

proprietà e gestione Confindustria Pesaro Urbino

Alcuni ambienti del palazzo accolgono il percorso espositivo ‘I Musei Civici a palazzo Ciacchi’, aperto al pubblico il secondo e quarto giovedì del mese e in occasione della Stradomenica (terza domenica del mese)

Modalità d’ingresso del giovedì (estate 2018)

giugno giovedì 14 e 28

luglio giovedì 12 e 26

agosto mercoledì 1 e giovedì 2

settembre giovedì 13 e 27

h 15-18.30

ingresso gratuito su prenotazione presso Confindustria

INFO T 0721 3831

info@confindustria.pu.it
www.confindustria.pu.it

Modalità ingresso Stradomenica (terza domenica del mese 1 giugno - 30 settembre)

h 16.30-19.30

Ingresso libero su prenotazione presso Pesaro Musei

INFO T +39 0721 387 541

https://www.pesaromusei.it/musei-civici-a-palazzo-ciacchi

Torna all'inizio