Biblioteca d'Arte dei Musei Civici di Palazzo Mosca

Fondata nel 1947 per volontà dell’allora direttore dei Musei Civici Gian Carlo Polidori, la biblioteca si è specializzata in arte figurativa, soprattutto in riferimento agli artisti documentati al museo, e decorativa, con grande attenzione alla ceramica. La biblioteca rende accessibile il suo patrimonio librario e documentario con la consultazione in sede a scaffale aperto e il prestito esterno solo per alcune pubblicazioni.

Patrimonio documentario

Il catalogo della biblioteca è consultabile online nel polo BiblioMarcheNord e in SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale). Il patrimonio librario ammonta a circa 9.000 volumi. La collocazione a scaffale aperto prevede sette sezioni principali suddivise in sottosezioni più specifiche: locale, arti figurative, ceramica, arti decorative, arti grafiche, museografia e beni culturali, emeroteca con riviste pertinenti alle diverse sezioni (21 correnti; cataloghi d'asta e una miscellanea di riviste estinte).

Servizi

prestito: le opere ancora in commercio e i volumi posseduti in duplice copia sono ammessi al prestito per 30 giorni.

Per la sezione RAGAZZI e ROSSINI è preferibile la prenotazione

prestito interbibliotecario: per i volumi ancora in commercio e i volumi posseduti in duplice copia
document delivery: invio di scansioni in regime di reciprocità gratuita
servizio reference: ricerche, su argomenti specifici o di carattere generale, nell'ambito di specializzazione della biblioteca. Le richieste possono essere inviate via mail musei.biblioteca@comune.pesaro.pu.it

doni/scambi

Le pubblicazioni edite dai Musei Civici del Comune di Pesaro sono offerte a titolo di dono e scambio. La politica delle acquisizioni per dono o scambio è allineata ai criteri di scelta degli acquisti; l'obiettivo è di garantire la completezza e l'omogeneità del patrimonio librario.

palazzo Mazzolari Mosca via Rossini 37

proprietà e gestione Comune di Pesaro