Contenuto principale

Prestito interbibliotecario

La biblioteca offre servizi di prestito interbibliotecario (ILL - Interlibrary Loan) e di fornitura di documenti (DD - Document Delivery) rivolti ai propri utenti e alle biblioteche italiane. I servizi possono essere richiesti dagli utenti o da altre biblioteche italiane seguendo le specifiche indicazioni:

Prestito interbibliotecario (ILL - Interlibrary Loan)
Per gli utenti:

Il servizio è fornito gratuitamente, ma possono essere inoltrate richieste unicamente alle biblioteche che operino in regime di reciprocità gratuita.
La richiesta va presentata personalmente ai bibliotecari dell'Area Saggistica e può essere revocata se non ancora trasmessa alla biblioteca prestante.
Non sono oggetto di richiesta:
> libri di narrativa e saggistica pubblicati negli ultimi 4 anni
> libri per bambini e ragazzi
> documenti di sola consultazione interna
> documenti multimediali
> guide turistiche
> periodici.
La biblioteca valuta possibili eccezioni legate ad esigenze di ricerca e/o studio.
L'utente verrà avvisato dell'arrivo del documento richiesto, che rimarrà a sua disposizione per cinque giorni. In caso di mancato ritiro è prevista una sospensione dal prestito di 30 giorni e il documento verrà restituito alla biblioteca prestante.
L'utente è tenuto a rispettare le condizioni, le restrizioni e gli eventuali rimborsi spese previsti dalla biblioteca prestante e risponde personalmente di eventuale smarrimento o danneggiamento del documento ricevuto in prestito.
Ogni utente può effettuare un massimo di 3 richieste nel corso di ogni mese. I tempi e modi dell’inoltro e della gestione dei prestiti interbibliotecari potranno variare in base alla quantità di richieste in attesa e alle disponibilità delle biblioteche a cui la richiesta è inoltrata.

Per le biblioteche italiane:
Il servizio è fornito gratuitamente, in regime di reciprocità gratuita, alle biblioteche che si impegnino a rispettare le seguenti norme del servizio. Non sono prestabili:
> libri di narrativa e saggistica pubblicati negli ultimi 4 anni
> libri dell’Area Ragazzi
> documenti di sola consultazione interna
> documenti multimediali
> guide turistiche
> periodici.
La biblioteca valuta possibili eccezioni legate a particolari esigenze di ricerca e/o studio.
Alcuni materiali possono essere provvisoriamente esclusi dal prestito interbibliotecario per esigenze di servizio. Ogni biblioteca può richiedere un massimo 3 documenti.
La durata del prestito è di 30 giorni, a partire dal ricevimento del documento.
La biblioteca richiedente è responsabile del documento inviato; in caso di perdita o danneggiamento, dovuto alla spedizione o all'utilizzo da parte dell'utente, la biblioteca provvederà a sostituirlo seguendo le indicazioni fornite dalla biblioteca.

Fornitura documenti (Document delivery)
L'utente può richiedere la riproduzione digitale di parti di saggi o articoli posseduti dalle biblioteche del Sistema e/o da altre biblioteche. Possono essere effettuate un massimo di 6 richieste al mese. Sono previste restrizioni sul numero di pagine da riprodurre in base alla normativa vigente sul diritto d’autore.

Indietro

Torna all'inizio