Scuola secondaria di 1° grado

Attività per l'anno scolastico 2023/2024

Le attività proposte alle Scuole secondarie di 1° grado sono:

VISITA ALLA BIBLIOTECA
LIBRI IN TRANSITO
GARA DI LETTURA
LO STRANO CASO DELLA CELLULA X

Per partecipare alle proposte della biblioteca è richiesta l’iscrizione degli alunni compilando il modulo scaricabile dal sito:

Il modulo, completo di fotocopia del documento di identità valido di un genitore, deve essere consegnato almeno una settimana prima dell’incontro.
Ai partecipanti viene rilasciata la Patente del lettore con l’iscrizione alla Biblioteca San Giovanni.

VISITA ALLA BIBLIOTECA
Cos'è la biblioteca? Cosa c'è dentro? Cosa si fa in biblioteca? Per rispondere a queste e ad altre domande la biblioteca organizza visite guidate per gli studenti e i docenti delle scuole della città.
Le bibliotecarie spiegano le caratteristiche della biblioteca di pubblica lettura e e presentano i servizi e gli spazi propri dell’Area Ragazzi
Gli studenti possono poi mettono subito in pratica le informazioni ricevute scegliendo i libri che preferiscono nella sezione a loro dedicata e prendendoli a prestito.
Segue una visita guidata negli spazi di tutta la biblioteca.

Tempi e modalità di attuazione
Le attività si svolgono in un incontro che deve essere prenotato.
L’incontro si tiene il giovedì o il venerdì a partire dalle ore 9.00.
Periodo di svolgimento: ottobre 2023- aprile 2024
Prenotazione attività: chiamare il tel. 0721387762 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e il mercoledì dalle 15,00 alle 17,00 a partire dall’ 11 settembre
La prenotazione è per una singola sezione/classe

LIBRI IN TRANSITO
La biblioteca sostiene l’educazione alla lettura, funzione propria dell’ambito scolastico, mettendo a disposizione delle classi, per periodo definiti, libri diversi per difficoltà, genere, contenuti, editori, con l’obiettivo di favorirne l’incontro con i lettori reali e potenziali.
Questa pratica di bibliodiversità aiuta gli studenti ad esplorare il mondo editoriale e ad esercitare la libertà di scelta nelle loro letture; la vicinanza con i libri e l’accesso ad un panorama editoriale il più vasto possibile stimolano inoltre la crescita del gusto personale, contrastando il pericolo dell’omologazione culturale.
La biblioteca propone una serie di attività per tutti gli ordini di scuole, con l’obiettivo di facilitare la fruizione di libri in classe o a casa.
•    I generi letterari: bibliografie di orientamento
Periodo di svolgimento: ottobre 2023- aprile 2024
Il percorso prevede un incontro di circa un’ora, in cui la bibliotecaria porta a scuola e presenta libri rappresentativi di diversi generi letterari, illustrandone le caratteristiche. Sono possibili approfondimenti su singoli generi, definendoli preventivamente.
I libri presentati possono essere prestati alla classe; la durata del prestito è concordata con la bibliotecaria.

Tempi e modalità di attuazione
L’attività si svolge nella giornata di giovedì, da prenotare al 0721387762 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e il mercoledì dalle 15,00 alle 17,00 a partire dal 11 settembre
Periodo di svolgimento: ottobre 2023- aprile 2024

•    La valigia della lettura: prestito alle classi
L’insegnante concorda con la bibliotecaria il prestito alla classe, che deve essere preventivamente iscritta. I libri possono essere selezionati in base a temi indicati dall’insegnante o a libera scelta delle bibliotecarie.
Il ritiro e la consegna dei libri è a carico della scuola

Tempi e modalità di attuazione
La richiesta può essere effettuata telefonando allo 0721/387763 o scrivendo a: reference.ragazzi@comune.pesaro.pu.it

LO STRANO CASO DELLA CELLULA X
Laboratorio di biologia, realizzato in collaborazione con la società Tecnoscienza di Bologna
Tecnoscienza si occupa di divulgazione della scienza. Ha al suo attivo numerosi libri di divulgazione scientifica e attività di formazione. La sua attività è caratterizzata dall’avere solide strutture narrative e impiega metodologie attive per il coinvolgimento dei partecipanti in modo da incrementare l'abilità manuale (hands-on), logica (minds-on) e emozionale (hearts-on).

Lo strano caso della cellula X
Uno strano scienziato e una cellula in cerca di sé sono i protagonisti di questo incontro. I ragazzi verranno guidati nella costruzione di un modello di cellula eucariote. Durante la costruzione verranno presentate le principali parti della cellula e la storia degli scienziati Strizzaocchi che le hanno scoperte, tra cui i premi Nobel italiani per la medicina Camillo Golgi e Rita Levi-Montalcini.

Per tutte le classi, posti disponibili 6
Il laboratorio si svolge in biblioteca, con una durata di h 1,30, nei giorni 25 ottobre e 8 novembre. Sono previsti 3 incontri per mattina, a partire dalle 8,30.
Si accoglieranno le richieste in ordine di arrivo.
Prenotazione: chiamare il tel. 0721387762 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e il mercoledì dalle 15,00 alle 17,00 a partire dall’ 11 settembre.
La prenotazione è per una singola classe

Campioni di lettura

Gara di lettura, vai al progetto