Contenuto principale

Scuola primaria

Attività per l'anno scolastico 2020/2021

Tra banchi e scaffali

Percorso di promozione della lettura e della biblioteca

Destinatari: Scuola Primaria
Tempi e modalità di attuazione: da ottobre 2020 a giungo 2021
Progetto gratuito
Scadenza iscrizione: nessuna scadenza, vengono accolte le classi fino ad esaurimento posti

DESCRIZIONE
La lettura è un'attività strategica per  l'apprendimento:  chi legge esercita la capacità di comprensione della parola scritta, aumenta il patrimonio di parole conosciute, migliora l'elaborazione del pensiero e la ricerca delle informazioni.
Promuovere e sostenere la diffusione dei libri è una funzione fondamentale della biblioteca, che organizza visite con l'obiettivo di rendere familiare ai bambini la pratica della lettura.

Le proposte della biblioteca San Giovanni  per l’a. s. 2020/2021 sono state articolate pensando che gli alunni siano tornati alle lezioni in presenza.
In attesa di conoscere se e come le classi potranno visitare la biblioteca, le attività che seguono  possono essere svolte in aula o in biblioteca, indicando la scelta al momento della  prenotazione

La biblioteca si riserva di variare le modalità di svolgimento  degli interventi con il modificarsi delle disposizioni in materia di COVID-19

TEMPI E MODALITA’ DI ATTUAZIONE
Le attività proposte si svolgono in  un incontro, che deve essere prenotato.
L'incontro si svolge di giovedì o venerdì, con durata di un’ora e in orario da concordare.

E’ richiesta l'iscrizione dei bambini alla biblioteca, che sarà fatta secondo modalità definite successivamente, in base alle disposizioni in materia di COVID-19

L’incontro è per un numero di  alunni che sarà definito in base alle disposizioni per l’emergenza sanitaria e alle esigenze delle classi.

Per prenotare la visita  chiamare il numero 0721/387762 dal lunedì al venerdì ore 10,00 – 13,00 e mercoledì ore 15,00 – 17,00

Conosci la biblioteca?

Promozione della lettura e della biblioteca
Le bibliotecarie raccontano cos'è la biblioteca, cosa c'è dentro, come la si usa.
Nel corso dell'incontro vengono letti ad alta voce brani di libri, scelti tra le novità editoriali.
L'insegnante può concordare con le bibliotecarie letture su temi specifici.
L'insegnante può inoltre richiedere un prestito alla classe, iscrivendo la sua classe al servizio di prestito, e facendosi garante della corretta gestione dei documenti presi a prestito.
Questa iscrizione permette il prestito di un numero di libri pari al numero dei bambini della classe, e i libri, previo accordo con l'insegnante, possono essere portati in classe dal bibliotecario in visita.  La restituzione in biblioteca è a carico dell’insegnante.

In cerca di libri

Percorso di  ricerca e scelta dei libri disponibili in biblioteca
Cosa c'è dentro i libri? Divertimento, emozioni, ma anche scoperta e conoscenza.  Per favorire la familiarità con biblioteca e con il libro  e utilizzare al meglio queste risorse  è importante far conoscere, anche ai bambini più piccoli, cosa possono trovare nei libri disponibili in biblioteca
Durante l’incontro le bibliotecarie presentano alcune caratteristiche dei  libri (etichette, formato, colore, copertina), la loro collocazione in biblioteca  e, proponendo alcuni temi,  invitano  gli alunni ad individuare i simboli che trovano sui libri  (classi  1 e 2 scuola primaria) o a svolgere le prime ricerche sul catalogo online (classi 3, 4 e 5 scuola primaria).

A suon di musica

Percorso di avvicinamento alla musica attraverso i libri
E’ possibile avvicinarsi alla musica anche partendo dai libri. I libri sono  infatti un valido strumento per giocare con i suoni e con la voce,  facilitare il primo contatto con la musica e predisporre i bambini all’ascolto di diversi generi musicali, senza precludere nulla.
Durante l’incontro le bibliotecarie propongono un percorso alla scoperta delle risorse disponibili in biblioteca, con libri che utilizzano suoni e onomatopee, storie a tema musicale, canzoni e filastrocche con cd, con la possibilità di arrivare al linguaggio musicale vero e proprio (note, melodia, armonia, famiglie degli strumenti e formazioni musicali)  alla vita dei musicisti, all’opera lirica con particolare riferimento a Rossini.

Io e gli animali

Percorso di avvicinamento ai libri di divulgazione,  per le classi 1 e 2
Quanti anni può vivere un cane? Perchè un gatto fa le fusa? Partendo da un tema vicino ai bambini - gli animali di casa - la biblioteca affianca ai percorsi di promozione della lettura realizzati attraverso gli albi illustrati e i libri di narrativa (fiction) anche percorsi realizzati attraverso libri di divulgazione, atlanti, enciclopedie (non fiction), per non perdere il piacere della curiosità.

Io e il cibo

Percorso di  scoperta del mondo attraverso il cibo per le classi 1 e 2
Il tema del cibo offre l’occasione per  parlare di condivisione partendo  da ciò che è vicino e quotidiano.
Seguendo il cibo si può  girare tutto il mondo e scoprire quanto  è grande e vario e trovare spunti per giochi da fare insieme.
Le bibliotecarie propongono libri che cibi da tutto il mondo, alla scoperta di cosa mangiano i bambini a casa loro.

Io e la storia

Percorso di avvicinamento alla Storia, per le classi 3, 4 e 5
Chi è che fa la Storia? Non solo i re, ma anche gli uomini, le donne e i bambini che da migliaia di anni popolano la terra lasciando le tracce della loro vita.
Durante l’incontro le bibliotecarie propongono percorsi realizzati attraverso libri di divulgazione, atlanti, enciclopedie, che spaziano dal mito alla preistoria e alla storia, con riferimento al periodo storico trattato nel programma del secondo ciclo della scuola primaria.
L'insegnante può concordare con le bibliotecarie, secondo il programma scolastico adottato, il periodo storico da presentare.

Torna all'inizio