Contenuto principale

Scuola dell'infanzia

Attività per l'anno scolastico 2023/2024

Le attività proposte alle scuole dell’infanzia sono:

I PERCORSI PER LE VISITE IN BIBLIOTECA
LA VALIGIA DELLA LETTURA

Per partecipare alle proposte della biblioteca è richiesta l’iscrizione degli alunni compilando il modulo scaricabile dal sito:
http://www.comune.pesaro.pu.it/fileadmin/user_upload/COMUNE_PESARO/AREE_TEMATICHE/CULTURA/Pagine/Allegati/Iscrizione_utente__Pesaro_Biblioteche___2_.pdf

Il modulo, completo di fotocopia del documento di identità valido di un genitore, deve essere consegnato almeno una settimana prima dell’incontro.
Ai partecipanti viene rilasciata la Patente del lettore con l’iscrizione alla Biblioteca San Giovanni.


I PERCORSI PER LE VISITE IN BIBLIOTECA
La promozione della lettura è uno dei compiti istituzionali più importanti della biblioteca.
Le biblioteche sostengono e diffondono la pratica della lettura mettendo a disposizione tutto quello che è  utile all’incontro tra il libro e il lettore, anche giovanissimo.
La collaborazione tra scuole e biblioteche è una buona pratica di grande valore strategico per la diffusione della lettura: la biblioteca apre le porte per fare conoscere i suoi spazi, le sue collezioni e i suoi servizi fin dall’infanzia.

La biblioteca organizza visite per la scuola dell’infanzia, con percorsi differenziati.

•    Vieni a conoscermi: Le bibliotecarie raccontano cos’è una biblioteca, che differenza c’è tra le varie biblioteche del territorio, i servizi offerti nello specifico dalla biblioteca San Giovanni e l’organizzazione dei suoi spazi. Dopo questa parte più teorica e discorsiva segue la lettura ad alta voce di libri scelti tra le novità editoriali o concordati con gli insegnanti. E’ inoltre possibile richiedere il prestito ai singoli bambini previa iscrizione o il prestito alla classe iscrivendola al servizio prestito.
•    A suon di musica: Un percorso per avvicinare i bambini alle molteplici sfaccettature della musica, dei suoni e della voce grazie alle suggestioni offerte dai libri. Le bibliotecarie partendo dai libri che utilizzano suoni e onomatopee, storie a tema musicale, filastrocche e canzoni con cd, giocano con i suoni, la voce e la sua musicalità con la possibilità di scoprire il linguaggio musicale fatto di note, melodie, strumenti e generi musicali (con particolare riferimento all’opera lirica ed a Rossini).
•    Cosa c’è sotto e sopra il prato? Ma è vero che i lombrichi hanno la coda? L’ape regina è più grossa delle altre api? E le cavallette quante zampe hanno? Utilizzando libri di divulgazione e non, le bibliotecarie accompagneranno i bambini alla scoperta della vita che abita sopra e sotto i nostri prati.
•    Animali che passione! Quanti anni può avere un cane? Perché il gatto fa le fusa? Chi è l’animale più veloce? Gli animali con le loro curiosità e i loro record, affascinano e piacciono a tanti giovani lettori. La biblioteca affianca ai percorsi di promozione della lettura anche percorsi realizzati attraverso libri di divulgazione, per non perdere il piacere della curiosità.

Tempi e modalità di attuazione

Le attività si svolgono in un incontro che deve essere prenotato.
L’incontro si tiene il giovedì o il venerdì a partire dalle ore 9.00.
Periodo di svolgimento: ottobre 2023- aprile 2024
Prenotazione attività: chiamare il tel. 0721387762 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e il mercoledì dalle 15,00 alle 17,00 a partire dall’ 11 settembre
La prenotazione è per una singola sezione/classe
Al momento della prenotazione l’insegnante indica la sua scelta tra i percorsi proposti.
L’insegnante può inoltre scegliere se realizzare in classe il percorso scelto, possibile solo nella giornata di giovedì.

LA VALIGIA DELLA LETTURA
La biblioteca sostiene la pratica della lettura, auspicabile anche in età prescolare e possibile grazie alla mediazione degli adulti. Mette quindi a disposizione delle sezioni, per periodo definiti, libri diversi per forma, difficoltà, contenuto, con l’obiettivo di offrire a bambini e bambine un accesso alla esplorazione del mondo, di loro stessi, del loro contesto quotidiano ed emozionale.
Questa pratica di bibliodiversità permette di mettere le basi per future esplorazioni in autonomia tra i libri che il mondo editoriale mette a disposizione, esercitando la libertà di scelta nelle loro letture e stimolando la crescita del gusto personale  

•    La valigia della lettura: prestito alle classi
L’insegnante concorda con la bibliotecaria il prestito alla classe, che deve essere preventivamente iscritta. I libri possono essere selezionati in base a temi indicati dall’insegnante o a libera scelta delle bibliotecarie.
Il ritiro e la consegna dei libri è a carico della scuola

Tempi e modalità di attuazione
La richiesta può essere effettuata telefonando allo 0721/387763 o scrivendo a: reference.ragazzi@comune.pesaro.pu.it



Torna all'inizio