Tributi - Sostegno per l'acquisto dell'abitazione principale per cittadini under 40 - Anno 2020

Scadenza al 30/06/2021 per la presentazione dell'Istanza

Dal 1° gennaio 2018 i contribuenti under 40 che acquistano un immobile nel comune di Pesaro, trasferendo la propria residenza entro 6 mesi dall'acquisizione, possono richiedere un contributo economico sul tributo comunale IMU pagato.
La quantificazione dei contributi è rapportata al 50% del tributo IMU pagato per il periodo dall'acquisizione dell'immobile al trasferimento di residenza, per un massimo di 6 mesi.
Il contributo economico è rivolto a soggetti come meno di 40 anni, compiuti alla data dell’acquisizione del diritto reale, che abbiano trasferito la residenza anagrafica nella nuova abitazione entro 6 (sei) mesi sempre dall’acquisizione del diritto reale.
L’immobile oggetto del contributo deve risultare, per il periodo di riferimento del beneficio economico, non locato, né concesso in uso gratuito o comodato gratuito a terzi.
Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, il contributo previsto per l’abitazione principale e relative pertinenze si applicano ad un solo immobile.
Sono esclusi dall’ambito di applicazione del presente titolo:

• coloro che destinano ad abitazione principale le unità immobiliare classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;
  • coloro i quali risultano morosi verso il Comune per tributi ed entrate patrimoniali in genere.

Per essere ammessi al contributo è necessario presentare apposita istanza entro il mese di giugno dell’anno successivo a quello nel quale l’immobile è stato acquisito ed i tributi sono stati versati.
Per maggiori informazioni in ordine ai requisiti e per prendere visione del regolamento visita la pagina http://www.comune.pesaro.pu.it/tributilocali/sostegno-per-abitazione-principale/

Tutto ciò premesso si ricorda, per quanti avessero acquistato l’abitazione principale nell’annualità 2020 e fossero in possesso dei requisiti descritti, la scadenza del 30.06.2021 per la formulazione dell’istanza, da proporre mediante il modello allegato al presente avviso.

L’U.O. Tributi determinerà la quantificazione dei singoli contributi, previo riscontro in ordine alla regolare procedura di avvio ed alla veridicità delle dichiarazioni rese, fino all'esaurimento delle risorse previste. Qualora le istanze pervenute ed ammissibili a contribuzione determinino un valore superiore alle risorse a tale scopo stanziate in bilancio, i singoli contributi saranno proporzionalmente ridotti.
Per informazioni:
Mail: tributi@comune.pesaro.pu.it