Bonus Trasporti

Valore massimo di 60 per l'acquisto di abbonamenti sul trasporto pubblico locale.

Il decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, all’art. 35 ha previsto che lo Stato eroghi dei “Bonus Trasporti” del valore massimo mensile di euro 60,00, per l’acquisto di abbonamenti, mensili, plurimensili o annuali, per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Come si presenta la domanda e quando scade il bonus trasporti?

Si può fare richiesta a titolo personale o per conto di un minore, effettuando l’accesso e la registrazione sul portale dedicato www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro che sarà attivo dal 1°settembre.

L’identità dei beneficiari sarà accertata attraverso lo Spid oppure tramite carta d’identità elettronica. All’atto della registrazione si dovranno fornire le dichiarazioni sostitutive di autocertificazione (nome, cognome, codice fiscale). Se il beneficiario è un minore, il richiedente, assieme al proprio codice fiscale, dovrà anche attestare che sia fiscalmente a suo carico. La domanda scade il 31 dicembre 2022.

Chi ha diritto al Bonus Trasporti?

Hanno diritto al Bonus, lavoratori, pensionati, studenti, il cui reddito complessivo del beneficiario nell’anno di imposta 2021 non deve essere superiore a 35.000 euro. La domanda deve anche contenere l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, non superiore in ogni caso a 60 euro per ciascun beneficiario, e l’indicazione  Adriabus Soc. Cons. a r.l., gestore del servizio di trasporto pubblico selezionabile dal menù a tendina presente sul Portale.

Il buono ha una scadenza?

Sì, deve essere utilizzato entro il mese di emissione. Decorso tale termine, infatti, viene automaticamente e definitivamente annullato. E’ spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporti pubblico tra quelli selezionabili all’atto della registrazione sulla piattaforma digitale e indicato nel buono stesso. L’emissione, anche in caso di mancato utilizzo entro un mese, non dà ulteriore possibilità di presentare una nuova istanza nello stesso mese.

Lo sconto si applica in automatico?

Adriabus Soc. Cons. a r.l. non può rifiutarlo come pagamento totale o parziale dell’abbonamento ed è pertanto tenuto a registrare sul portale del ministero del Lavoro l’utilizzo dello stesso, indicando l’importo effettivamente usufruito dal beneficiario e caricando la dichiarazione mediante la compilazione dei dati richiesti.