Contenuto principale

La relazione di aiuto: aspetti psicologici ed emozionali

Dal   al 

Incontro del corso di formazione per "Volontari e familiari Amministratori di sostegno"

Mercoledì 21 aprile / H. 17:30-19:30
"La relazione di aiuto: aspetti psicologici ed emozionali" con la psicologa dott. Elisa Nicolini

Sarà possibile accedere alla piattaforma online in cui si svolgeranno dopo la validazione dell’iscrizione.
L'incontro di svolge all'interno del corso di formazione per "Volontari e familiari Amministratori di sostegno" organizzato dal Servizio di Protezione Giuridica dell'Ambito Territoriale Sociale 1 in collaborazione con la Caritas Diocesana ed il Centro Servizi per il Volontariato.

Gli interessati a partecipare o a ricevere informazioni possono inviare una mail a: sportellotutelegiuridiche@comune.pesaro.pu.it  o chiamare il numero 0721-387230

Le lezioni, che saranno condotte da professionisti di diversi ambiti, si pongono l’obiettivo di fornire a volontari e familiari, nozioni di carattere tecnico-giuridico, strumenti necessari ad affrontare l’incarico di amministratore di sostegno, indicazioni su come gestire la relazione con il beneficiario.

Il corso permetterà inoltre di rafforzare il legame tra gli Amministratori di sostegno (volontari e familiari) e il servizio di Protezione Giuridica all'interno della rete dei servizi dedicati alla tutela delle fragilità e delle persone emarginate. Sono oltre 50 i volontari amministratori di sostegno formati in questi anni dai corsi promossi dal Servizio Protezione Giuridica (dal dicembre 2014, data a partire dalla quale è stato attivato tale sportello dell’ATS1). Figure oggi punto di riferimento per il Tribunale e per i Servizi Territoriali.

Il corso di formazione è rivolto a quanti dispongano di adeguata disponibilità in termini di tempo e motivazione personali, a ricoprire il ruolo di Amministratori e di Sostegno volontario e alle persone che ricoprono tale ruolo nei confronti di un familiare. L'ammissione sarà preceduta da un colloquio conoscitivo.

Torna all'inizio