Contenuto principale

Gruppi di parola

Per figli di genitori separati

I bambini con l'aiuto di esperti ed il sostegno dei coetanei, attraverso gioco, disegni, scrittura e parola potranno esprimere le loro emozioni, domande e dubbi al fine di essere supportati nell'affrontare le difficoltà che incontrano nella separazione dei genitori.

Per informazioni ed iscrizioni:
Tel: 0721/387384
negli orari di apertura dello sportello
Mail: posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it
Cell: 351/9701317

Incontri a tema dedicati a genitori e insegnanti

Vengono proposti ciclicamente degli incontri a tema, serali o pomeridiani, rivolti a genitori e insegnanti.
Le tematiche trattate sono varie e gli incontri sono organizzati in cicli rivolti a diverse face d’età, 0-6 anni, prima infanzia, pre-adolescenza e adolescenza.
Durante gli stessi non solo si vuole promuovere la consapevolezza riguardo agli eventi che caratterizzano lo sviluppo, ma anche il dibattito, la discussione e la condivisione di dubbi ed emozioni.

Corsi pre parto e post parto

Nel bellissimo e delicato momento in cui la famiglia si trasforma preparandosi ad accogliere l’arrivo di un bambino.
Il corso è tenuto dall’ASUR, e dal Centro per le Famiglie viene realizzato l’ultimo incontro del preparto e un incontro nel postparto, a distanza di circa un mese dalla nascita del bambino. Gli incontri sono una preziosa occasione per condividere esperienze, per riflettere su ostacoli che si possono incontrare e per focalizzare le risorse insite nei singoli individui, nelle coppie e disponibili sul territorio.   

Massaggio neonatale

I corsi di massaggio neonatale, organizzati dall’ASUR in collaborazione con il Centro per le Famiglie, sono rivolti a tutti i genitori di bambini di età compresa tra i 2 e i 9 mesi desiderosi di apprendere semplici tecniche di massaggio utili a stabilire un legame ed una relazione intima col neonato. Il massaggio è una coccola che può aiutare il bambino e il genitore a rilassarsi e concedersi una pausa da pianti prolungati e irritabilità.
Il corso prevede 3 incontri gratuiti con un numero limitato di partecipanti, perciò è richiesta l’iscrizione. È inoltre obbligatorio presentarsi agli appuntamenti con un abbigliamento comodo per la mamma e muniti di asciugamano, olio di mandorle 100% estratto a freddo, teli cerati usa e getta, telo da spiaggia e cambio pannolino per il bambino.

Laboratori e attività per genitori/nonni e bambini

I laboratori sono rivolti a genitori o nonni assieme ai loro bambini.
Vengono pensati per diverse fasce di età. La particolarità è che tutti vengono coinvolti nello svolgimento delle attività proposte, sotto la guida degli operatori e degli esperti che conducono l’incontro. I laboratori sono momenti esperienziali che stimolano la condivisione, la socializzazione e la creatività di grandi e piccini. Spazi temporali di vitale importanza che ci insegnano come occupare il tempo insieme divertendoci e apprendendo nuove competenze.
Tra le attività proposte ci sono corsi sulle Tecniche di Svezzamento, Primi Giochi, Massaggio neonatale. Tra i laboratori offerti troviamo quello delle favole animate, dei burattini, della psicomotricità, del teatro.


Per restare aggiornati sui prossimi eventi in programma, richiedere informazioni ed iscriversi:
Tel: 0721/387384
negli orari di apertura dello sportello
Mail: posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it
Cell: 351/9701317
Orari di apertura:
lunedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30
mercoledì dalle 15.00 alle 18.00

Oppure consultare la pagina facebook del Centro: https://www.facebook.com/cpfpesarogabiccemare

Torna all'inizio