Contenuto principale

Quali servizi offre

Il Centro Diurno fornisce ospitalità ed assistenza socio-sanitaria offrendo occasioni di vita comunitaria e aiuto nelle attività quotidiane, stimoli e possibilità di attività occupazionali, ricreative e di mantenimento delle autonomie funzionali.
Il servizio è aperto per almeno 5 giorni la settimana, dalle 9 alle 16.30.
Gli orari potranno essere modificati e personalizzati sulla base delle effettive esigenze degli utenti.

In particolare, il Centro Diurno offre:
Cure della persona
Il Centro Diurno garantisce all'Ospite le cure di assistenza personali di cui necessita durante la presenza al Centro; l’assistenza personale comprende le attività dirette alla cura della persona nella sua interezza psico-fisica e le attività indirette necessarie allo svolgimento delle funzioni assistenziali. I Servizi socio-assistenziali sono orientati al mantenimento e al recupero delle autonomie funzionali e della vita di relazione.

Cure infermieristiche
Il Centro Diurno garantisce assistenza infermieristica al bisogno. Trattandosi infatti di ospitalità diurna, l'assistenza sanitaria è responsabilità della famiglia. Nello specifico, è compito della famiglia tenere i contatti con il Medico Curante, provvedere alla fornitura dei farmaci e di ogni altro presidio sanitario.

Sostegno psicologico

Il Centro Diurno si avvale, al bisogno, della psicologa che cura in particolare il buon inserimento della persona nel Centro, ne stimola la motivazione a prendere parte attiva alla vita quotidiana intervenendo, in particolare, a sostegno e guida, nelle dinamiche relazionali fra gli Ospiti, il personale e i familiari.
Lo psicologo si prende cura, in particolar modo, dell’inserimento delle persone con deficit cognitivo e disturbi del comportamento intervenendo anche nella pianificazione delle attività assistenziali e nella metodologia operativa medesima.
Lo psicologo, inoltre, si occupa della formazione e supervisione del personale in merito alle tecniche di approccio e di comunicazione con gli Ospiti.

Stimolazione cognitiva e riattivazione funzionale
Il Centro Diurno svolge un programma quotidiano di attività di stimolazione cognitiva e relazionale e di riattivazione funzionale volto al mantenimento delle capacità esistenti, alla prevenzione del deterioramento e, laddove sia possibile, anche al recupero delle autonomie perse.
Le attività vengono individuate sulla base della rilevazione dei bisogni di ciascun ospite e degli interessi personali.
Inoltre, gli Ospiti del Centro Diurno, compatibilmente con i loro bisogni e obiettivi assistenziali, vengono inseriti nel nutrito programma di animazione di Casa Aura che si contraddistingue per la varietà delle attività proposte e per il taglio terapeutico delle stesse, improntante alla stimolazione cognitiva e al recupero delle autonomie funzionali.

Torna all'inizio