Contenuto principale

Spiaggia Duna di Baia Flaminia

Nella spiaggia libera di Baia Flaminia è presente una rara oasi naturalistica urbana, che si trova fra il fiume Foglia e il Parco San Bartolo nel quartiere Baia Flaminia: la spiaggia "Duna di Baia Flaminia".

Il Comune di Pesaro e la Regione Marche hanno scelto di salvaguardare l’area caratterizzata dalla presenza di una duna costiera che ha anche una funzione strategica rispetto alla pista ciclabile. È infatti una naturale ed efficace barriera di protezione dalla sabbia che altrimenti si depositerebbe sulla pista a causa del vento.
Sono stati realizzati camminamenti in legno, adatti ad ambienti salmastri esterni, in corrispondenza dei varchi esistenti per rendere più agevole l’accesso in spiaggia. Sono infatti attraversamenti più comodi e saranno quindi preferiti ad altri percorsi, evitando così il calpestio dell’area vegetata.
Inoltre sono stati collocati appositi cartelli che descrivono l’area.  

Sono state realizzate pubblicazioni a scopo divulgativo e didattico. I depliant sono pensati per le scuole, per i turisti e per tutti i cittadini e descrivono le peculiarità della spiaggia Duna di Baia Flaminia. Illustrano inoltre i progetti "Miniguide della Duna" "Miniguide del Parco", promossi da Regione Marche, Comune di Pesaro, associazioni ambientaliste WWF e Legambiente, quartiere di Soria- Porto,  I.T.A. Cecchi, volontari AUSER,  ASPES e Centro Floristico Marche. Hanno l'obiettivo di informare e sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di riconoscere e conservare flora, fauna, reperti storici del Parco Naturale del San Bartolo, grazie anche all’impegno nella divulgazione delle scuole Mascarucci e Dante Alighieri che si trovano alle pendici del parco.

Torna all'inizio